Biscotti inzupposi della nonna

5 da 2 voti

Biscotti inzupposi della nonna

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 25
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Biscotti inzupposi della nonna, buoni come il pane. Ricetta semplice da realizzare perché la frolla non prevede tempi di riposo in frigo, quindi, accendi il forno, impasti, formi e inforni, inoltre, non contiene burro e grazie all'aggiunta di ammoniaca per dolci si mantengono a lungo in dispensa proprio come i biscotti di una volta.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti inzupposi della nonna

    Cominciamo mettendo dentro una ciotola, l'uovo, la panna, lo zucchero, l'ammoniaca setacciata, l'olio e la buccia del limone grattugiata, mescoliamo tutto sciogliendo gli ingredienti per bene. Aggiungiamo la farina poco per volta, compattiamo fino a formare un panetto soffice.

    Riversiamo il panetto su un ripiano infarinato, impastiamo velocemente senza scaldare troppo l'impasto con le mani. Formiamo i biscotti, prima una sfera, poi un cordoncino piegato a metà e ritorto. Intingiamoli nello zucchero semolato premendo leggermente con la mano, mettiamo i biscotti ben distanti tra loro su una teglia rivestita di carta forno.

    Biscotti inzupposi della nonna con panna
  2. Cuociamo i biscotti inzupposi della nonna a 180° C forno statico per circa 20 minuti fino a doratura, oppure, 170° C forno ventilato circa 15-20 minuti.

    Biscotti inzupposi della nonna
  3. Utilizzando l'ammoniaca per dolci, sentiremo un forte odore all'apertura del forno, vi posso garantire che svanirà una volta che i biscotti si saranno raffreddati.

    Consigli: potete conservare al meglio i biscotti dentro un barattolo di vetro o dentro una scatola di latta per biscotti, si manterranno friabili per circa 20 giorni.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi- Pronti in 15 minuti

    Torta Pandispagna e Ganache al Cioccolato

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti inzupposi della nonna, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

4 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *