Ciambelline con la zucca morbide

Ciambelline con la zucca morbide

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Ciambelline con la zucca morbide. Come sapete, per chi mi segue, preparo spesso le ciambelline, sul mio blog ne trovate diverse, semplici, bigusto, alla zucca e cacao, ecc, queste semplici alla zucca le ho provate ieri, dovevo fare quelle al cacao ma era finito in dispensa quindi le ho provate così semplici senza cacao, risultato? Sono buone, morbide e golose, provatele anche voi e fatemi sapere se sono piaciute ai più piccoli, vedrete, finiranno in un lampo. Ah, dimenticavo, se non avete gli stampi per le ciambelline potete fare una ciambella grande, troverete dentro la ricetta tutti i consigli ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Ciambelline con la zucca morbide

    Cominciamo eliminando la buccia e i semi interni filamentosi dalla zucca, tagliamola a cubetti e frulliamola dentro un mixer. Mettiamo la zucca dentro un colino a maglie fitte così perderà i liquidi in eccesso per l'impasto e diverrà asciutta e polposa.

  2. Dentro una ciotola sbattiamo le uova e il formaggio a temperatura ambiente e lo zucchero, formando un composto spumoso e chiaro.

    Aggiungiamo l'olio di semi, la farina setacciata con il lievito, il sale e la buccia di agrumi. Imburriamo e infariniamo gli stampi per ciambelline. Versiamo il composto dentro gli stampi riempiendoli a metà circa.

     

  3. Inforniamo in forno preriscaldato a 180° per circa 10-15 minuti fino a doratura, (regolatevi con il vostro forno). Sforniamo, lasciamo raffreddare e sformiamo delicatamente su un piatto da portata, se vogliamo possiamo spolverizzare con zucchero a velo o cannella.

    Se non possedete gli stampini per ciambelline potete preparare l'impasto e versarlo dentro uno stampo per ciambelle 22-24 cm e infornare a 180° C per circa 25-30 minuti, fate sempre la prova stecchino per verificare la cottura ideale, ricordate che ogni forno cuoce in maniera diversa ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti all’olio buonissimi

    Ciambella di mele sul fornello

    Grazie per aver cucinato con me le ciambelline con la zucca morbide, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 risposte a “Ciambelline con la zucca morbide”

  1. Avatar Debby
    Debby

    Ciao, al posto del formaggio cremoso si può mettere lo yogurt greco?

    1. Avatar melizieincucina
      melizieincucina

      Certamente Debby, che sia ben asciutto mi raccomando 😉

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *