Calamari gratinati al forno

Con Zucchine Croccanti!

Calamari gratinati al forno

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi cuciniamo insieme i Calamari gratinati al forno, un piatto da leccarsi i baffi.

Preparatevi a scoprire una ricetta che conquisterà il vostro palato e vi farà venire voglia di cucinare ancora e ancora. I calamari gratinati al forno con zucchine sono un piatto leggero ma ricco di sapore, ideale per una cena veloce o un pranzo in famiglia. La croccantezza del pangrattato dorato si sposa perfettamente con la delicatezza dei calamari e la freschezza delle zucchine, creando un equilibrio di sapori davvero irresistibile. Seguendo pochi semplici passaggi, potrete realizzare una pietanza che non solo appagherà il vostro appetito, ma vi regalerà anche un momento di puro piacere culinario.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Calamari gratinati al forno

    Prendiamo i calamari, puliamoli eliminando le interiora e la pellicina, possiamo farli pulire al pescivendolo per comodità o per velocizzare il piatto..

    Tagliamo i calamari ad anelli e mettiamoli dentro un piatto, versiamo sopra dell'olio di semi o di oliva se preferite un sapore più deciso. Nel frattempo dentro una ciotola mescoliamo: pangrattato, buccia di limone grattugiata, Grana Padano, sale, farina e il prezzemolo.

  2. Prendiamo le zucchine, laviamole ed eliminiamo la buccia parzialmente se bio, tagliamole a fiammifero e mettiamole dentro un piatto con olio di semi. Partiamo dalle zucchine, passiamole nel pangrattato e disponiamole su una teglia capiente con carta forno. Poi gli anelli di calamaro, mi raccomando cerchiamo di impregnare bene scuotendo gli anelli dentro la panatura che dovrà attaccarsi anche all'interno degli anelli, posizioniamo i calamari insieme alle zucchine in teglia.

    Accendiamo il forno a 180° C funzione ventilato. Inforniamo la teglia sulla griglia centrale del forno e cuociamo per 20 minuti. Serviamo i Calamari gratinati al forno ben caldi, croccanti e buonissimi, un secondo veloce e sfizioso.

    Consigli utili: Per servire i calamari gratinati al forno in modo elegante e appetitoso, inizia disponendo i calamari su un piatto da portata caldo, per mantenerli alla giusta temperatura. Guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e una leggera spruzzata di succo di limone per esaltare il sapore. Aggiungi qualche spicchio di limone fresco ai lati del piatto, così i commensali potranno aggiungerne a piacere.

    Accompagna il tutto con un contorno di insalata mista o verdure grigliate, e servi con del pane croccante per completare l'esperienza culinaria.

    Potrebbero interessarti anche:

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Piadina all’Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

     

    Frittata di Carciofi
    Frittata di Carciofi

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *