Calamari gratinati al forno con zucchine croccanti

Calamari gratinati al forno con zucchine croccanti

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi cuciniamo insieme un piatto da leccarsi i baffi, i Calamari gratinati al forno con zucchine. Un piatto semplice e pronto in pochi minuti, per portare in tavola il gusto del mare e la bontà delle zucchine che lasciatemelo dire insieme ai calamari sono un contorno strepitoso. Pochissimi ingredienti e il massimo del gusto, andiamo a preparare.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Calamari gratinati al forno

    Prendiamo i calamari, puliamoli eliminando le interiora e la pellicina, io l'ho fatto fare al pescivendolo per comodità. Tagliamoli ad anelli e mettiamoli dentro un piatto, versiamo sopra dell'olio di semi o di oliva se preferite un sapore più deciso. Nel frattempo dentro una ciotola mescoliamo: pangrattato, buccia di limone grattugiata, grana, sale, farina e il prezzemolo.

    Calamari gratinati al forno
  2. Prendiamo le zucchine, laviamole ed eliminiamo la buccia parzialmente, tagliamole a fiammifero e mettiamole dentro un piatto con olio di semi. Partiamo dalle zucchine, passiamole nel pangrattato e disponiamole su una teglia capiente con carta forno. Poi gli anelli di calamaro, mi raccomando cerchiamo di impregnare bene scuotendo gli anelli dentro la panatura che dovrà attaccarsi anche all'interno degli anelli, posizioniamo i calamari insieme alle zucchine in teglia.

    Accendiamo il forno a 180° funzione ventilato. Inforniamo la teglia sulla griglia centrale del forno e cuociamo per 20 minuti. Serviamo i Calamari gratinati al forno ben caldi, croccanti e buonissimi, un secondo veloce e sfizioso.

    Potrebbero interessarti anche:
    Piadina all’Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti
    Frittata di Carciofi Ricetta Facile e Veloce
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.