Carciofi ripieni al forno morbidi e sfiziosi

Carciofi ripieni al forno morbidi e sfiziosi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 10 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo i Carciofi Ripieni, semplici e gustosi con il loro ripieno morbido, sono ottimi come secondo piatto vegetariano o come contorno di carni rosse e bianche. Inoltre, sono veloci da preparare, pronti in appena 40 minuti.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Carciofi Ripieni

    Prendiamo i carciofi, laviamoli velocemente sotto l'acqua, tagliamo i gambi, eliminiamo due giri di foglie esterne al fiore, tagliamo le cime delle foglie a metà del carciofo e con un cucchiaino o uno scavino da melone, eliminiamo la parte centrale formando così una cavità. Durante questa operazione muniamoci di guanti o limone per evitare di macchiarci le mani, versiamo dell'acqua dentro una ciotola e spremiamo metà limone, puliamo i carciofi e immergiamoli. Peliamo anche i gambi eliminando completamente la parte filamentosa e uniamoli ai carciofi.

    Carciofi Ripieni
  2. Passiamo i carciofi e i gambi velocemente sotto l'acqua corrente e mettiamoli dentro un pentolino con acqua pulita e il succo del mezzo limone rimasto, portiamo a ebollizione e cuociamo per circa 10-15 minuti.

    Togliamo i carciofi dalla pentola e mettiamoli a scolare su della carta assorbente con l'incavo rivolto verso il basso e lasciamo raffreddare, nel frattempo accendiamo il forno a 200° C funzione statico.

    Dentro un mixer tritatutto, mettiamo: il pane, il prezzemolo, i gambi dei carciofi, l'aglio e un filo d'olio, tritiamo tutto e versiamo dentro una ciotola. Uniamo le uova, il formaggio grana grattugiato e un pizzico di sale, la consistenza del composto ottenuto deve essere morbida e umida.

  3. Prendiamo i carciofi e tagliamo le punte del cuore mettendole da parte (questo passaggio serve a dare ai carciofi stabilità dentro la pirofila).

    Carciofi Ripieni
  4. Con un cucchiaino farciamo tutti i carciofi con il ripieno, posizionandoli dentro una pirofila da forno e mettiamo al centro di ogni carciofo le punte del cuore tenute da parte, infine cospargiamo con pangrattato e pecorino. Irroriamo i carciofi con un filo d'olio e versiamo al centro della pirofila un bicchiere d'acqua.

    Inforniamo per 20 minuti, controllando spesso i carciofi, ricordando sempre che ogni forno è diverso e i tempi di cottura potrebbero variare.

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Pizzette Veloci per Aperitivo Senza Lievito

    Pizza veloce pasta matta al formaggio 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *