Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Sfoglia di mozzarella fatta in casa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 7 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 17 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Sfoglia di mozzarella fatta in casa.

La sfoglia di mozzarella fatta in casa è una deliziosa preparazione che permette di trasformare i semplici bocconcini di mozzarella in una base versatile, pronta ad essere farcita con una varietà di ingredienti a piacere, dai salumi alle verdure. Questo piatto fresco e leggero è ideale per soddisfare i gusti di tutti, e la sua preparazione anticipata, anche il giorno prima, lo rende perfetto per buffet e banchetti. La sfoglia di mozzarella aggiunge un tocco speciale a qualsiasi tavola e si presta a innumerevoli combinazioni creative, offrendo un'esperienza culinaria unica e invitante.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sfoglia di mozzarella fatta in casa

    Cominciamo versando le mozzarelle e la loro acqua dentro una bowl in vetro o un contenitore adatto al microonde. Spezzettiamole con le mani, cuociamo per circa 7 minuti a 700W controllando spesso la consistenza (i tempi di cottura potrebbero dipendere dal forno) deve sciogliersi completamente compattandosi in un unico panetto.

  2. Prepariamo due fogli grandi di carta forno, prendiamo il panetto di mozzarella strizziamolo leggermente e posizioniamolo al centro della carta forno sovrapponendo subito l'altro foglio sopra. Con un mattarello o una bottiglia piena d'acqua, stendiamo il panetto formando un rettangolo sottile circa 5-7 mm. Sistemiamo bene i bordi finché ancora tiepida in modo da uniformare il rettangolo.

     

  3. Eliminiamo la carta forno e asciughiamo con cura la sfoglia di mozzarella tamponandola con un foglio di carta casa.

    Stendiamo le fette di prosciutto sulla sfoglia, lasciando un bordo libero di circa 2 cm. lungo il perimetro del rettangolo, poi aggiungiamo il pomodoro, e la lattuga, un filo d'olio e un pizzico di sale.  

     

  4. Arrotoliamo la sfoglia stringendo bene con le mani, formiamo un rotolo e avvolgiamolo delicatamente con la parte aperta rivolta verso il basso con della carta forno o pellicola trasparente alimentare, richiudiamo le estremità a 'caramella' e riponiamo il rotolo in frigo per almeno un'ora.

    Trascorso il tempo di riposo in frigo, eliminiamo la carta forno e tagliamo il rotolo a fette, disponiamo le fette su un vassoio o piatto da portata, possibilmente su un letto di insalata mista e servite in tavola.

    Fresca veloce e buonissima la sfoglia di mozzarella è versatile e utile come salvacena, provatela con il tonno e le uova sode.

    Consigli utili: non avete il microonde? potete sciogliere la mozzarella a bagnomaria sul fornello.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tramezzini ripieni con insalata di pollo
    Tramezzini ripieni con insalata di pollo

    Peperoni ammollicati agrodolce

    Peperoni ammollicati agrodolce ricetta facile

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *