Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

5 da 1 voto

Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 5
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio fatti in casa e cotti in forno.

Si tratta di una variante della ricetta che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio blog dei sofficiotti spinaci e mozzarella. Questa volta eseguita con un ripieno diverso e anche il metodo di cottura alternativo.

All'interno della ricetta troverete anche i consigli per congelare i sofficiotti, avendoli così sempre pronti e a portata di 'teglia' per accontentare grandi e piccini.

Croccanti all'esterno e morbidi dentro senza friggere nulla, andiamo a prepararli insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per il Ripieno

Per la panatura

Istruzioni

  1. Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

    Cominciamo a preparare l'impasto che sarà il guscio dei nostri sofficiotti.

    Mettiamo, latte, burro e sale dentro una pentola a bordi alti, lasciamoli scaldare a fuoco basso fino a quando il burro si sarà sciolto e affioreranno le prime bolle.

    Versiamo tutta la farina sul liquido caldo.

    Mescoliamo subito compattando il composto con un cucchiaio di legno, assicurandoci di mescolare bene fino a staccare completamente l'impasto dalla pentola evitando così la formazione di grumi.

    Con il cucchiaio di legno, spingiamo il panetto ottenuto fuori dalla pentola su ripiano, avvolgiamo velocemente con pellicola alimentare e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

  2. Una volta freddo, stendiamo l'impasto con un mattarello infarinando il piano.

    Ricaviamo 5 dischi di pasta, posizioniamo al centro di ogni disco il prosciutto, il formaggio e la besciamella (con le dosi di questa ricetta ho preparato 5 sofficiotti grandi con uno stampo per ravioli diametro 15 cm, potete comodamente usare un piatto o una ciotola per ricavare il cerchio), richiudiamo i dischi a mezzaluna dopo aver bagnato i bordi interni con dell'acqua, sigilliamoli con cura premendo con i rebbi di una forchetta e prepariamo la panatura.

  3. Sbattiamo leggermente l'uovo, dentro un piatto mescoliamo il pangrattato con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Immergiamo i sofficiotti prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie.

    Accendiamo il forno a 180° funzione statico.

    Adagiamo i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio su una teglia rivestita con carta forno.  Versiamo un filo d'olio evo sui sofficiotti e inforniamo per circa 10-15 minuti, girandoli a metà cottura.

    Croccanti, morbidi e cremosi all'interno conquisteranno il palato di tutti i commensali, ottimi da preparare in anticipo di dimensione più piccole adatti agli aperitivi con gli amici o gli spuntini in famiglia.

    Consigli utili: se volete preparare i sofficiotti in anticipo e congelarli, preparateli seguendo il procedimento indicato in ricetta e posizionateli su una teglia ben distanti tra loro. Ponete la teglia in freezer per circa 60 minuti. Conservateli successivamente dentro sacchetti da freezer o contenitori adatti.

    Cottura in padella: lasciare i sofficiotti a temperatura ambiente per pochi minuti e tuffarli nell'olio bollente fino a doratura.

    Cottura in forno: mettere i sofficiotti ancora surgelati sulla teglia da forno, irrorare con un filo d'olio evo e cuocere per circa 15-20 minuti girandoli a metà cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortini di sfoglia con ripieno di cavolfiori

    Rustici di sfoglia per buffet

    Grazie per aver cucinato con me i sofficiotti, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album dedicato sulla pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *