Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio fatti in casa e cotti in forno.
Si tratta di una variante della ricetta che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio blog dei sofficiotti spinaci e mozzarella. Questa volta eseguita con un ripieno diverso e anche il metodo di cottura alternativo.
All'interno della ricetta troverete anche i consigli per congelare i sofficiotti, avendoli così sempre pronti e a portata di 'teglia' per accontentare grandi e piccini.
Croccanti all'esterno e morbidi dentro senza friggere nulla, andiamo a prepararli insieme.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Per il Ripieno
Per la panatura
Istruzioni
-
Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio
Cominciamo a preparare l'impasto che sarà il guscio dei nostri sofficiotti.
Mettiamo, latte, burro e sale dentro una pentola a bordi alti, lasciamoli scaldare a fuoco basso fino a quando il burro si sarà sciolto e affioreranno le prime bolle.
Versiamo tutta la farina sul liquido caldo.
Mescoliamo subito compattando il composto con un cucchiaio di legno, assicurandoci di mescolare bene fino a staccare completamente l'impasto dalla pentola evitando così la formazione di grumi.
Con il cucchiaio di legno, spingiamo il panetto ottenuto fuori dalla pentola su ripiano, avvolgiamo velocemente con pellicola alimentare e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.
-
Una volta freddo, stendiamo l'impasto con un mattarello infarinando il piano.
Ricaviamo 5 dischi di pasta, posizioniamo al centro di ogni disco il prosciutto, il formaggio e la besciamella (con le dosi di questa ricetta ho preparato 5 sofficiotti grandi con uno stampo per ravioli diametro 15 cm, potete comodamente usare un piatto o una ciotola per ricavare il cerchio), richiudiamo i dischi a mezzaluna dopo aver bagnato i bordi interni con dell'acqua, sigilliamoli con cura premendo con i rebbi di una forchetta e prepariamo la panatura.
-
Sbattiamo leggermente l'uovo, dentro un piatto mescoliamo il pangrattato con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Immergiamo i sofficiotti prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie.
Accendiamo il forno a 180° funzione statico.
Adagiamo i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio su una teglia rivestita con carta forno. Versiamo un filo d'olio evo sui sofficiotti e inforniamo per circa 10-15 minuti, girandoli a metà cottura.
Croccanti, morbidi e cremosi all'interno conquisteranno il palato di tutti i commensali, ottimi da preparare in anticipo di dimensione più piccole adatti agli aperitivi con gli amici o gli spuntini in famiglia.
Consigli utili: se volete preparare i sofficiotti in anticipo e congelarli, preparateli seguendo il procedimento indicato in ricetta e posizionateli su una teglia ben distanti tra loro. Ponete la teglia in freezer per circa 60 minuti. Conservateli successivamente dentro sacchetti da freezer o contenitori adatti.
Cottura in padella: lasciare i sofficiotti a temperatura ambiente per pochi minuti e tuffarli nell'olio bollente fino a doratura.
Cottura in forno: mettere i sofficiotti ancora surgelati sulla teglia da forno, irrorare con un filo d'olio evo e cuocere per circa 15-20 minuti girandoli a metà cottura.
Potrebbero interessarvi anche:
Tortini di sfoglia con ripieno di cavolfiori
Grazie per aver cucinato con me i sofficiotti, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album dedicato sulla pagina FB.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Ma ho capito bene? 200 gr. di latte e solo 100 di farina ?
Ciao Graziella e benvenuta! Si, hai capito benissimo, segui il procedimento e vedrai che magia 😉 buona serata 🙂