Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 15 min Tempo totale 30 min Porzioni: 5 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio fatti in casa e cotti in forno.

Si tratta di una variante della ricetta che ho pubblicato qualche tempo fa sul mio blog dei sofficiotti spinaci e mozzarella. Questa volta eseguita con un ripieno diverso e anche il metodo di cottura alternativo.

All'interno della ricetta troverete anche i consigli per congelare i sofficiotti, avendoli così sempre pronti e a portata di 'teglia' ;) per accontentare grandi e piccini.

Croccanti all'esterno e morbidi dentro senza friggere nulla, andiamo a prepararli insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per il Ripieno

Per la panatura

Istruzioni

  1. Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

    Cominciamo a preparare l'impasto che sarà il guscio dei nostri sofficiotti.

    Mettiamo, latte, burro e sale dentro una pentola a bordi alti, lasciamoli scaldare a fuoco basso fino a quando il burro si sarà sciolto e affioreranno le prime bolle.

    Versiamo tutta la farina sul liquido caldo.

    Mescoliamo subito compattando il composto con un cucchiaio di legno, assicurandoci di mescolare bene fino a staccare completamente l'impasto dalla pentola evitando così la formazione di grumi.

    Con il cucchiaio di legno, spingiamo il panetto ottenuto fuori dalla pentola su ripiano, avvolgiamo velocemente con pellicola alimentare e lasciamo raffreddare a temperatura ambiente.

    Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio
  2. Una volta freddo, stendiamo l'impasto con un mattarello infarinando il piano.

    Ricaviamo 5 dischi di pasta, posizioniamo al centro di ogni disco il prosciutto, il formaggio e la besciamella (con le dosi di questa ricetta ho preparato 5 sofficiotti grandi con uno stampo per ravioli diametro 15 cm, potete comodamente usare un piatto o una ciotola per ricavare il cerchio), richiudiamo i dischi a mezzaluna dopo aver bagnato i bordi interni con dell'acqua, sigilliamoli con cura premendo con i rebbi di una forchetta e prepariamo la panatura.

    sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio
  3. Sbattiamo leggermente l'uovo, dentro un piatto mescoliamo il pangrattato con un pizzico di sale e il formaggio grattugiato. Immergiamo i sofficiotti prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo aderire bene la panatura su tutta la superficie.

    Accendiamo il forno a 180° funzione statico.

    Adagiamo i Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio su una teglia rivestita con carta forno.  Versiamo un filo d'olio evo sui sofficiotti e inforniamo per circa 10-15 minuti, girandoli a metà cottura.

    Croccanti, morbidi e cremosi all'interno conquisteranno il palato di tutti i commensali, ottimi da preparare in anticipo di dimensione più piccole adatti agli aperitivi con gli amici o gli spuntini in famiglia.

    Consigli utili: se volete preparare i sofficiotti in anticipo e congelarli, preparateli seguendo il procedimento indicato in ricetta e posizionateli su una teglia ben distanti tra loro. Ponete la teglia in freezer per circa 60 minuti. Conservateli successivamente dentro sacchetti da freezer o contenitori adatti.

    Cottura in padella: lasciare i sofficiotti a temperatura ambiente per pochi minuti e tuffarli nell'olio bollente fino a doratura.

    Cottura in forno: mettere i sofficiotti ancora surgelati sulla teglia da forno, irrorare con un filo d'olio evo e cuocere per circa 15-20 minuti girandoli a metà cottura.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Tortini di sfoglia con ripieno di cavolfiori

    Rustici di sfoglia per buffet

    Grazie per aver cucinato con me i sofficiotti, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album dedicato sulla pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.