Scacciata catanese tuma e cavolfiori
Descrizione
Oggi prepariamo insieme un'altra ricetta della nostra tradizione, la Scacciata catanese tuma e cavolfiori. Di solito si prepara nelle sere d'inverno per una cena con la famiglia o con gli amici. Il ripieno può variare con farcitura di salsiccia e patate oppure con broccoli e spinaci, prosciutto e tuma. Ancora più semplicemente patate, cipolla e alici sotto sale. Insomma non manca mai sulle nostre tavole.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Per il Ripieno
Istruzioni
Scacciata catanese tuma e cavolfiori
Cominciamo preparando l'impasto base, trovate il procedimento QUI.
Nel frattempo che l'impasto lievita, prepariamo il cavolfiore affogato al vino rosso, ricetta e procedimento QUI.
Prendiamo l'impasto e sgonfiamolo leggermente impastando con le mani, dividiamolo in due panetti uno un po' più grande dell'altro. Stendiamo i due panetti e ricaviamone due dischi, posizioniamo il disco più piccolo sopra una teglia oleata o con carta forno.
Stendiamo sul disco il formaggio tagliato a fette e il cavolfiore affogato, lasciando circa due centimetri di pasta libera lungo i contorni. Sovrapponiamo il disco più grande sopra il ripieno e richiudiamo rigirando i bordi sigillando la scacciata.
Creiamo un taglio a croce sulla parte superiore e centrale della scacciata e inforniamo in forno caldo a 180° funzione statico, circa 30-40 minuti di cottura. Controllate in base al vostro forno, la scacciata deve essere dorata.
Potete variare il ripieno della scacciata catanese tuma e cavolfiori, sostituendo il formaggio o aggiungendo cipolla fresca e olive, verrà molto saporita.
Potrebbero interessarvi anche:
Scacciata Cotto e Provola Ricetta Catanese
Rose di pasta pizza con timilia e maiorca
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.
Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment