Scacciata catanese tuma e cavolfiori

Scacciata catanese tuma e cavolfiori

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 30 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme un'altra ricetta della nostra tradizione, la Scacciata catanese tuma e cavolfiori. Di solito si prepara nelle sere d'inverno per una cena con la famiglia o con gli amici. Il ripieno può variare con farcitura di salsiccia e patate oppure con broccoli e spinaci, prosciutto e tuma. Ancora più semplicemente patate, cipolla e alici sotto sale. Insomma non manca mai sulle nostre tavole.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per il Ripieno

Istruzioni

  1. Scacciata catanese tuma e cavolfiori

    Cominciamo preparando l'impasto base, trovate il procedimento QUI.

    Nel frattempo che l'impasto lievita, prepariamo il cavolfiore affogato al vino rosso, ricetta e procedimento QUI.

    Prendiamo l'impasto e sgonfiamolo leggermente impastando con le mani, dividiamolo in due panetti uno un po' più grande dell'altro. Stendiamo i due panetti e ricaviamone due dischi, posizioniamo il disco più piccolo sopra una teglia oleata o con carta forno.

  2.  Stendiamo sul disco il formaggio tagliato a fette e il cavolfiore affogato, lasciando circa due centimetri di pasta libera lungo i contorni. Sovrapponiamo il disco più grande sopra il ripieno e richiudiamo rigirando i bordi sigillando la scacciata.

  3. Creiamo un taglio a croce sulla parte superiore e centrale della scacciata e inforniamo in forno caldo a 180° funzione statico, circa 30-40 minuti di cottura. Controllate in base al vostro forno, la scacciata deve essere dorata.

    Potete variare il ripieno della scacciata catanese tuma e cavolfiori, sostituendo il formaggio o aggiungendo cipolla fresca e olive, verrà molto saporita.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Scacciata Cotto e Provola Ricetta Catanese

    Rose di pasta pizza con timilia e maiorca

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *