Ciambella morbida con panna montata avanzata
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Ciambella morbida con panna montata.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Ciambella morbida con panna montata
Versiamo lo yogurt dentro una ciotolina e laviamo e asciughiamo il vasetto che utilizzeremo come unità di misura per gli ingredienti della ricetta.
Cominciamo sbattendo le uova con lo zucchero, le uova devono essere a temperatura ambiente, quando diventeranno gonfie e spumose aggiungiamo lo yogurt e l'olio.
Setacciamo farina e lievito e aggiungiamoli poco per volta all'impasto insieme alla buccia di agrumi bio grattugiata.
Infine uniamo la panna montata con una spatola, mescolando dall'alto verso il basso senza smontarla.
Per cuocere questa ciambella ho utilizzato un fornetto o pentola versilia chiamato anche fornello da campo, per cuocere dolci e salati direttamente sul fornello a gas, evitando di accendere il forno e ottenendo dei dolci soffici e alti, potete tranquillamente trovarlo nei negozi di casalinghi o online. Per chi lo possiede già, spennelliamo il fornetto versilia diametro 24 cm per ciambelle con olio di semi, versiamo l'impasto delicatamente.
Accendiamo il fornello più piccolo al massimo (quello dove si prepara il caffè per intenderci) e poniamo sopra il disco diffusore in dotazione con il fornetto, la parte conica deve stare rivolta verso l'alto, centriamolo bene e lasciamo scaldare per 5 minuti.
Abbassiamo la fiamma a minimo e poggiamo il fornetto con l'impasto sopra il disco, facendoli aderire perfettamente e senza spostarli dal centro del fornello. Cuociamo per 45 minuti senza MAI e dico MAI alzare il coperchio, altrimenti rischiamo di far sgonfiare il dolce in cottura, freniamo la curiosità.
Trascorsi il tempo, prepariamo un foglio di carta stagnola, togliamo delicatamente il coperchio e rivestiamolo, rimettiamo il coperchio e cuociamo altri 10 minuti circa. Questo passaggio servirà per colorare la superficie del dolce. Spostiamo il fornetto su una griglia e togliamo il coperchio, per evitare che la condensa possa rendere la superficie croccante, molliccia, lasciamo raffreddare completamente la ciambella e sformiamola delicatamente usando due piatti.
Questa ciambella è particolarmente adatta alla colazione ma anche a merenda sarà buonissima, i più piccoli ne andranno matti, fidatevi delle mie ricette e il successo è assicurato.
Per qualsiasi dubbio, domanda o consiglio contattatemi, sarò felice di aiutarvi!
Potrebbero interessarvi anche:
Torta Pandispagna e Ganache al CioccolatoGrazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment