Ciambellone ace senza latte e burro

Ciambellone ace senza latte e burro

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 30 min Tempo totale 40 min Porzioni: 10 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il ciambellone ace senza latte e burro, sofficissimo. Morbido come una nuvola, goloso e unico nel gusto ace che vi farà impazzire.. per non parlare della glassa all'arancia che esalterà il sapore delle mandorle e vi metterà la voglia di mangiarne un'altra fetta io vi ho avvisato.. crea dipendenza.. una vera Melizia. Sano e genuino senza latte e burro. Andiamo a prepararlo…dimenticavo, è facilissimo da preparare.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per la glassa e le decorazioni

Istruzioni

  1. Ciambellone ace soffice

    Prepariamo uno stampo per ciambelle 24 cm, imburriamo e infariniamo per bene. Accendiamo il forno a 180° e andiamo ad impastare il composto. Inseriamo in una ciotola lo zucchero e le uova, montiamo per qualche minuto con le fruste elettriche o la planetaria, nel frattempo peliamo e grattugiamo le carote, io ho utilizzato quelle con il ciuffo, molto più tenere e dolci di quelle in vaschetta. Aggiungiamo le carote grattugiate alle uova, poi uniamola farina e lievito setacciati, la farina di mandorle il sale e infine il succo e la scorza di agrumi.

    Versiamo il composto nello stampo e inforniamo (forno statico) per circa 30-35 minuti, dipende dal forno, facciamo sempre la prova stecchino dopo i primi 20 minuti di cottura.

    Nel frattempo prepariamo la glassa, con dello zucchero a velo, aggiungendo il succo d'arancia poco a poco fino a raggiungere la consistenza di uno yogurt.

    Ciambellone Ace
  2. Sforniamo il ciambellone e lasciamolo raffreddare, peliamo un'arancia a vivo, ricavando degli spicchi privi di semi e pellicina.

    Versiamo infine la glassa su tutto il ciambellone e decoriamo con le fette d'arancia e qualche zuccherino colorato se volete.

    N.B.: Per un Ciambellone Ace Soffice senza Latte e Burro ancora più goloso vi consiglio di aggiungere delle mandorle tritate grossolanamente all'impasto.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ciambella con gocce Cioccolato senza Latte e Burro

    Ciambella morbida variegata al Cacao

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.