Cioccolatini ripieni di gelato fatti in casa

Cioccolatini ripieni di gelato fatti in casa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 min Tempo di riposo 90 min Tempo totale 2 ore Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Cioccolatini ripieni di gelato. Quanti di voi hanno ancora del gelato in freezer da consumare? Oggi vi offro la possibilità di trasformarlo in un dolcino irresistibile. Ci serviranno degli stampi per cioccolatini o dei semplici stampi per fare i cubetti di ghiaccio e solo due ingredienti per realizzare questa buonissima ricetta, siete curiosi? Andiamo a prepararli..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cioccolatini ripieni di gelato

    Cominciamo sciogliendo il cioccolato a bagnomaria. Versiamo poco cioccolato dentro gli incavi di uno stampo per cioccolatini o dei semplici stampi forma ghiaccio, io uso anche quelli gommosi che si comprano da Ikea.

    Cioccolatini fatti in casa Ripieni di Gelato
  2. Con un cucchiaino o un pennello da pasticceria cerchiamo di distribuire uniformemente all'interno dello stampo il cioccolato. Ruotiamo lo stampo lentamente e capovolgiamolo su un piatto, eliminando così la cioccolata in eccesso. Lo stampo deve risultare completamente coperto da uno strato di cioccolata.

    Cioccolatini fatti in casa Ripieni di Gelato - Procedimento
  3. Poniamo lo stampo in freezer per circa 1 ora. Circa 10 minuti prima del riempimento degli stampi, prepariamo il gelato, poniamo la vaschetta su un ripiano e lasciamolo ammorbidire. Prendiamo lo stampo dal freezer, riempiamo i nostri gusci di cioccolato con il gelato aiutandoci con un cucchiaino da caffè, non riempiamoli molto, lasciamo qualche millimetro lungo i bordi, rimettiamo in freezer per altri 30 minuti. Sciogliamo altra cioccolata lasciamola intiepidire e coliamola sopra ogni cioccolatino per formare la base che sigillerà i cioccolatini.

    Vi consiglio anche la mia ricetta dei Cioccolatini ripieni fatti in casa, la versione invernale di queste Melizie.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crema Pasticcera senza Uova Leggera

    Crema Ciocco-Caffè Senza Uova

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.