Granita siciliana al limone

Facile, Dissetante e Buonissima!

Granita siciliana al limone

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 35 min
Stagione migliore: Estate

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Granita siciliana al limone.

La granita siciliana al limone è un'autentica delizia che incarna il vero spirito dell'estate mediterranea. Questa rinfrescante prelibatezza, fatta con succo di limone fresco, zucchero e acqua, è famosa per la sua consistenza granulosa e il sapore intenso e agrumato. Perfetta per combattere il caldo afoso delle giornate estive, la granita viene spesso servita in bicchieri di vetro trasparente e accompagnata da una soffice brioche. Ogni sorso è un viaggio sensoriale che evoca il paesaggio soleggiato e la cultura vibrante della Sicilia.
Semplicissima da fare con o senza gelatiera, in ricetta troverete entrambi i metodi, vi conquisterà e non rimarrete mai senza in freezer ve lo assicuro!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

Ingredienti

    Instructions

    1. Granita siciliana al limone

      Cominciamo spremendo il succo dai limoni, non sprechiamo la buccia, ricavando le zeste, infatti, conservate dentro un barattolo in freezer, risulteranno molto utili per preparare deliziosi piatti sia dolci che salati.

      Dentro un pentolino a bordi alti, versiamo l'acqua e lo zucchero, mescoliamo delicatamente fino a sciogliere completamente lo zucchero, portiamo a ebollizione fino a quando lo sciroppo dolce diventerà color paglierino.

      Facendo attenzione a non scottarci, versiamo lo sciroppo dentro un contenitore in vetro o ceramica e lasciamo raffreddare completamente.

      Se abbiamo i tempi ristretti, basterà immergere il contenitore in vetro dentro una bowl con acqua e ghiaccio, velocizzeremo così il procedimento, e lo sciroppo si raffredderà velocemente.

      Granita siciliana al limone
    2. Uniamo lo sciroppo al succo di limone, mescoliamo unendo gli ingredienti, azioniamo la gelatiera e versiamo dentro il liquido lasciando mantecare per circa 35-40 minuti.

      Trascorso questo tempo, utilizzando una spatola morbida, spostiamo la granita in freezer e lasciamo riposare per almeno due ore prima di servirla.

       

      Granita siciliana al limone
    3. Cremosa semplice e dissetante, la granita siciliana al limone è facile da fare e buonissima.

      Ricorda che la granita o il gelato preparati in casa non contengono conservanti chimici, ma ingredienti naturali, ricorda quindi di consumarla in breve tempo, tanto è così buona che finirà in un lampo.

      In conclusione: La preparazione della granita siciliana al limone è un'arte tramandata di generazione in generazione nelle famiglie siciliane. Ogni cucchiaiata offre un'esplosione di freschezza che riesce a combattere anche le giornate più torride. Solitamente servita in bicchieri di vetro con una fogliolina di menta, la granita può essere gustata da sola o accompagnata da una soffice brioche, creando un contrasto perfetto tra la dolcezza del pane e l'acidità del limone.

      Se non avete la brioche a disposizione vi consiglio di mangiare la granita al limone con una mafaldina leggermente riscaldata, si tratta di un panino con una forma particolare che usiamo fare qui a Catania, lascio la ricetta QUI  e vi assicuro che non rimpiangerete affatto la brioche, tanto tempo fa si mangiava così la granita siciliana al limone, con il buon pane siciliano.

      Questo dessert non è solo una tentazione per il palato, ma anche un rito sociale, un momento di condivisione che porta con sé il calore e l'ospitalità tipici dell'isola.

      Potrebbero interessarvi anche:

      Gelato al Limone
      Gelato al Limone Senza uova e addensanti

       

      Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
      Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

       

      Granita siciliana di gelsi
      Granita siciliana di gelsi

      Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Melita Manola

    Melita Manola

    Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

    Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

    La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

    Leave a Comment

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *