Crema pasticcera leggera e delicata

Crema pasticcera leggera e delicata

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 6 mins Tempo totale 26 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crema Pasticcera leggera e delicata. Nel corso degli anni ho modificato moltissime delle mie ricette, migliorandone il gusto, aggiungendo ingredienti nuovi ho cercato di non stravolgere troppo le ricette classiche, rendendole semplici da realizzare per chi cucina da poco o per chi non ha molto tempo da dedicargli. C'è stato un periodo della mia vita in cui preparavo torte continuamente, compleanni, feste e ricorrenze. Uno dei miei punti di forza era la mia crema pasticcera, ricevevo molti complimenti. Famosa per la sua leggerezza e la sofficità, soprattutto poco dolce o stucchevole. Ho sempre ammirato le ricette tradizionali che prevedono l'utilizzo di 5 o 6 uova per la crema, ma ho preferito utilizzarne al massimo 4 per 1 kg di crema. Da oggi sono riuscita ad ottenere una crema ancora più delicata. Ma non ero del tutto soddisfatta, aveva un retrogusto farinoso e quindi ho deciso che bilanciando meglio le polveri si poteva ottenere una consistenza e un gusto più delicato..vi svelo dunque la mia ricetta?.. Andiamo a prepararla insieme…
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crema pasticcera leggera e delicata

    Versiamo il latte dentro un pentolino e aggiungiamo la scorza di limone non trattato o baccello di vaniglia aperto a metà con la punta di un coltello, scaldiamolo a fiamma dolce.

    Nel frattempo sbattiamo i tuorli con lo zucchero con una frusta fino a renderli bianchi e spumosi, aggiungiamo la farina e l'amido precedentemente setacciati. Aggiungiamoli alle uova poco alla volta, lentamente e mescolando, formiamo quindi una cremina omogenea.

    Spegniamo il fornello, togliamo la buccia di limone e versiamo una parte del latte caldo a filo sul composto. Con una spatola o una frusta mescoliamo lentamente per evitare che si formino grumi. Appena il composto diventa omogeneo e privo di grumi, aggiungiamo il resto del latte, mescolando.

    Riversiamo il composto ottenuto dentro il pentolino, mescoliamo per qualche secondo. Lasciamo cuocere a fuoco dolcissimo per qualche minuto. Accertiamoci sempre che la crema sul fondo della pentola, non si attacchi, mescolando di tanto in tanto con la frusta. Appena affioreranno le prime bolle sulla crema, cominciamo a mescolare velocemente e la crema si addenserà in pochi istanti. Continuiamo a mescolare, fino ad ottenere la consistenza che desideriamo, più liquida per creme che completano un dolce che va in forno, più densa per dolci da farcire a freddo. Versiamo la crema dentro una ciotola, possibilmente in vetro, copriamo subito con pellicola da cucina appoggiandola direttamente sulla crema a contatto, per evitare che la crema si indurisca durante il raffreddamento, creando in seguito dei grumi.

  2. Lasciamo raffreddare la crema pasticcera leggera e delicata completamente. Riponiamola in frigo se non dobbiamo utilizzarla subito, possiamo prepararla anche un giorno prima, sarà bella soda per la farcitura delle nostre torte. La quantità di crema prodotta sarà circa 600 gr. Si conserva in frigo per 3-4 giorni. Prima dell'utilizzo basterà girarla con una frusta o versarla direttamente all'interno della nostra sac a poche.

    Consigli: Se volete aromatizzare la vostra crema pasticcera, potete aggiungere un paio di cucchiai di liquore a vostra scelta, mescolare per bene prima di versarla nella ciotola in vetro. Potete aggiungere anche dei cubetti di cioccolata al latte o fondente, ovviamente sempre quando la crema è ancora calda se la desiderate ancora più golosa.. Stessa cosa per aromatizzare al caffè, utilizzando caffè solubile, oppure con pasta pura di pistacchio. Per qualsiasi dubbio o consiglio, lasciatemi un commento, sarò felice di aiutarvi.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema pasticcera senza uova

    Crema Namelaka al cioccolato bianco

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *