Muffin al pistacchio con crema pasticcera
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Muffin al pistacchio con crema pasticcera, dei dolci golosi e semplici da fare. Ingrediente principale il pistacchio di Bronte.
Dovete provarli assolutamente perché sono buonissimi! ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Per la Crema Pasticcera al Pistacchio
Istruzioni
Muffin al pistacchio con crema pasticcera
Trovate tutto il procedimento per la base dei muffin nella mia ricetta: Torta morbida al pistacchio.
Versiamo l'impasto ottenuto dentro i pirottini di carta forno riempiendoli fino a metà, inforniamo a 180° per circa 25 minuti, nel frattempo prepariamo la crema pasticcera.
Procedimento per la crema pasticcera
Versiamo il latte dentro un pentolino insieme alla buccia di limone o la bacca di vaniglia più i semi.
Scaldiamo il latte, senza farlo bollire, dentro una ciotola sbattiamo i tuorli e lo zucchero, appena si sarà formata una crema spumosa aggiungiamo la farina e l'amido ben setacciati.
Stemperiamo tutto con una parte del latte caldo versato a filo, mescoliamo sciogliendo bene gli ingredienti, ottenendo un liquido liscio e cremoso. Quindi aggiungiamo il resto del latte e rimettiamo il composto liquido nel pentolino.Cuociamo a fiamma dolce, appena affioreranno le prime bolle, cominciamo a girare e continuiamo a cuocere fino a quando la crema si addensa.
Togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la crema dentro una ciotola, ricopriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.Sforniamo i Muffin e lasciamoli raffreddare completamente.
Aggiungiamo la pasta di pistacchio alla crema e mescoliamo con una frusta, la crema pasticcera si colorerà di un bel verde brillante. Quindi versiamo la crema dentro una sac a poche e decoriamo i Muffin, finiamo la decorazione con i pistacchi interi e un po' di granella.
Potrebbero interessarvi anche:
Tortine morbide ricetta senza uova
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina
Leave a Comment