Crostata crema e fragole facile e golosa

Croccante e golosa con tanta frutta

Crostata crema e fragole facile e golosa

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 25 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Crostata crema e fragole, guscio di frolla croccante pronta ad accogliere un cremoso ripieno esaltando il gusto della frutta. Una ricetta facile e ottima da servire come merenda per i più piccoli.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Ingredienti per la base di pasta frolla

Ingredienti per la crema pasticcera

Istruzioni

  1. Crostata crema e fragole

    Cominciamo montando i tuorli, lo zucchero e il burro dentro la ciotola della planetaria (andrà bene anche ciotola e frullino). Uniamo la farina, il lievito, il sale, semi di vaniglia (lasciate il baccello per la crema) e scorza limone grattugiata.

    Impastiamo fino a ottenere un panetto liscio e compatto, riponiamolo in frigo avvolto in pellicola trasparente a riposare per circa 30 minuti.

  2. Stendiamo la frolla su un ripiano infarinato e foderiamo uno stampo per crostate antiaderente, senza ungerlo. Bucherelliamo il fondo dello stampo con i rebbi di una forchetta. Mettete un foglio di carta forno al centro e versiamo dentro dei legumi secchi ben distribuiti, questo passaggio eviterà che l'impasto si alzi durante la cottura deformandosi. Inforniamo la base della crostata a 180° forno statico, griglia centrale, per circa trenta minuti.

    Gli ultimi cinque minuti, eliminiamo la carta forno con i legumi dallo stampo e finiamo la cottura. Sforniamo e lasciamo raffreddare completamente.

    Preparazione crema

    Mettiamo a scaldare il latte dentro un pentolino insieme alla bacca di vaniglia, appena sarà ben caldo (non lasciamolo bollire), spegniamo il fornello e lasciamo intiepidire.

    Nel frattempo mescoliamo dentro una ciotola capiente lo zucchero con i tuorli fino a farli diventare chiari e spumosi, aggiungiamo l'amido di mais e infine uniamo il latte appena tiepido versandolo a filo. Mescoliamo meticolosamente evitando la formazione di grumi, versiamo nuovamente tutto nel pentolino che abbiamo usato per il latte e rimettiamo a cuocere sul fuoco, fino a che la crema si sarà addensata.

    Una volta cotta e ben densa, versiamo la crema dentro una ciotola in vetro e appoggiamo subito sopra della pellicola da cucina coprendola del tutto, per evitare che la parte superiore si indurisca.

    Nel frattempo tagliamo le fragole a fettine e immergiamole nel succo di limone. Infine, assembliamo la crostata, versando la crema sulla base di frolla, livelliamo con una spatola, decoriamo con le fragole disponendole sopra. Prepariamo la gelatina secondo le istruzioni riportate sulla scatola e versiamola sulla crostata partendo dai bordi verso il centro, aiutiamoci con un pennello da pasticceria per farla aderire bene alle le fragole.

    Consigli: la base di frolla della crostata crema e fragole si presta per accogliere tanti ripieni diversi, potete cambiare la crema e la tipologia di frutta, sarà sempre buonissima.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata di Frutta Facile e Freschissima

    Crema Pasticcera leggera e Delicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *