Focaccia morbida con patate lesse nell’impasto

Focaccia morbida con patate lesse nell’impasto

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 40 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme la Focaccia morbida con patate lesse nell'impasto.
Grazie alle patate, infatti, questa focaccia si presenta alta e soffice, pronta per essere farcita con salumi, verdure grigliate, creme salate o frittate. Inoltre è semplice da preparare e facile da trasportare per una gita fuori porta o un pic nic all'aperto. Tagliata a quadrati piccoli è un'idea da presentare anche per buffet salati.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Focaccia morbida con patate lesse

    Cominciamo lessando le patate, sbucciamole, schiacciamo a purea e lasciamo raffreddare.

    Pesiamo l'acqua, scaldiamola leggermente, mettiamone un po' dentro una tazza e aggiungiamo il miele e il lievito di birra, con una forchetta sciogliamo bene gli ingredienti e teniamo da parte.

    Versiamo la farina dentro una bowl (ciotola) grande, al centro, aggiungiamo: l'olio, l'acqua e le patate a purea, cominciamo ad impastare, aggiungiamo la tazza d'acqua con il lievito. Impastiamo energicamente, appena l'impasto avrà assorbito tutti gli ingredienti aggiungiamo il sale.

    Riversiamo l'impasto su un ripiano leggermente oleato e impastiamo ancora fino a quando non si stacca completamente dalle mani diventando liscio e sodo.

  2. Spostiamo il panetto ottenuto dentro la bowl utilizzata inizialmente, copriamo con pellicola alimentare o coperchio e lasciamo lievitare circa 1 ora e mezza.

    Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendiamo l'impasto, sgonfiamolo delicatamente con le mani e formiamo le pieghe.

    Video per pieghe QUI

    Questo passaggio servirà a immettere aria dentro l'impasto rendendolo ben alveolato e sofficissimo.

    Prendiamo i lembi estremi lungo la circonferenza del panetto con la punta delle dita e tiriamoli verso il centro, rivoltiamo l'impasto su un ripiano leggermente infarinato e adagiamo la ciotola capovolta sopra il panetto a coprire.

    Lasciamo lievitare l'impasto altri 30 minuti.

    Nel frattempo, accendiamo il forno e impostiamo la temperatura di 230° C funzione statico o 220° C ventilato.

    Prendiamo l'impasto, spostiamolo su una teglia da forno ben oleata e allarghiamolo con la punta delle dita delicatamente. Aggiungiamo le olive prive di nocciolo e spennelliamo emulsionando bene l'acqua con olio e sale.

    Spargiamo dell'origano secco e inforniamo, abbassando la temperatura a 200° C 

    Cuociamo la focaccia morbida per circa 20-25 minuti.

    Se volete rendere la focaccia ancora più appetitosa, potete aggiungere sopra, prima di infornare della cipolla ad anelli e dei pomodorini tagliati a metà.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pizzette morbide rosticceria

    Pizzette Morbide Rosticceria Siciliana

     

    Pizza veloce con pasta matta

    Pizza veloce pasta matta al formaggio

    Spero che la mia ricetta vi sia piaciuta e di ritrovarvi alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *