Focaccine di alici sfiziose e facilissime

Focaccine di alici sfiziose e facilissime

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 5 min Tempo di cottura 6 min Tempo di riposo 10 min Tempo totale 21 min Porzioni: 12 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Focaccine di alici. Ricetta appetitosa e semplicissima per preparare le alici o "masculini" come li chiamiamo qui da noi a Catania. 

Il pesce azzurro è un alimento ricco di caratteristiche nutrizionali positive per il nostro organismo, ricchi di proteine, contengono calcio, selenio e anche gli acidi grassi omega3 che hanno un ruolo molto importante per la riduzione delle malattie cardiovascolari, per non parlare dell'azione riduttiva del colesterolo LDL, quello che tutti chiamano "cattivo". Insomma, tanti buoni motivi per consumare le alici, che oltretutto si trovano nel nostro mare Mediterraneo, senza dimenticare che questa ricetta piace anche ai più piccoli che di solito non gradiscono molto il pesce, quindi che aspettate, provatela!
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB tantissime idee per te!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Focaccine di alici

    Cominciamo lavando le alici velocemente sotto l'acqua corrente, eliminiamo la testa e le viscere, sfiliamo la lisca centrale ottenendo dei filetti, (possiamo evitare questo passaggio chiedendo al pescivendolo di fiducia di farlo per noi).

    Focaccine di Alici
  2. Tagliamo le alici a pezzi dentro una ciotola, aggiungiamo uova, sale, la farina e la buccia limone, mescoliamo delicatamente, per non sfaldare il pesce.

    Focaccine di Alici
  3. Lasciamo riposare il composto ottenuto per dieci minuti in frigo.

    Focaccine di Alici
  4. Scaldiamo l'olio, prendiamo a cucchiaiate il composto lasciamolo scivolare in padella formando dei mucchietti. Cuociamo pochi minuti girando le focaccine a metà cottura.

    Croccanti e buonissime, una tira l'altra.

    Per preparare questo piatto in molti amano aggiungere del formaggio grattugiato al composto, parmigiano o pecorino. Io preferisco non aggiungerlo perché credo che il formaggio annulli in parte il sapore del pesce fresco, se volete provare comunque, ovviamente potete metterlo.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Conchiglioni Ripieni con Salsa di Gamberi

    Secondo di Pesce - Medaglioni di Scampi

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.