Biscotti Pasquali aceddi cù l’ovu
Descrizione
Ciao a tutti, oggi una ricetta della tradizione Biscotti Pasquali aceddi cù l'ovu.
Questi biscotti non mancano mai nelle tavole dei siciliani, come ogni regione anche la Sicilia ha una carrellata di dolci da offrire nei giorni di Pasqua come i Quaresimali o i classici Cannoli con la ricotta o le Sigarette dolci, ma da che ho memoria i classici aceddi cù l'ovu non possono davvero mancare per imbandire le tavole a festa. Si tratta di biscotti rustici realizzati con le forme di galline, colombine, coniglietti, cestini, uova e tutti i simboli che rappresentano il periodo. La particolarità di questi biscotti è l'uovo sodo inserito al centro dei biscotti simbolo immancabile e coreografico che rende questi biscotti unici nel loro genere a rappresentare usi e costumi di uno dei dolci più tradizionali della mia regione, vengono chiamati con molti nomi secondo la zona di provenienza, "pupi co l'ova" "cuddureddi" "cudduruna" "campanari" "ciculia" "cannileri". Io, condivido la mia ricetta di famiglia sperando di tramandare una tradizione bellissima della mia terra soprattutto perché vi divertirete a coinvolgere grandi e piccini nella decorazione semplice e ricca.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti
Istruzioni
Biscotti Pasquali aceddi cù l'ovu
Versiamo su un ripiano la farina, il lievito, l'ammoniaca formiamo al centro una fossetta con la mano, aggiungiamo le uova, strutto (o burro), zucchero, scorze d'arancia, il succo e infine il sale.
Cominciamo a impastare velocemente senza scaldare troppo l'impasto fino a formare un panetto morbido che si stacca facilmente dalle mani, se troppo morbido aggiungiamo pochissima farina se invece risulta asciutto poco succo d'arancia, questo fattore potrebbe dipendere dalla farina o dalla grandezza delle uova.
Copriamo il panetto con pellicola alimentare e lasciamolo riposare in frigo per almeno 1 ora.
Nel frattempo cuociamo le uova sode, mettiamole dentro un pentolino, coperte completamente dall'acqua fredda. Accendiamo il fornello a fiamma alta e appena l'acqua sfiora il bollore, diminuiamo l'intensità della fiamma e lasciamo bollire per circa 7 minuti, passiamo le uova sotto l'acqua fredda e asciughiamole con un foglio di carta assorbente lasciandole asciugare completamente. Se invece vogliamo colorare le uova, separiamole in pentolini diversi e aggiungiamo all'acqua in cottura del colorante alimentare.
Scarichiamo da internet o dai libri dei più piccoli immagini di coniglietti, colombine, cestini ecc. ritagliamo le sagome che utilizzeremo per formare i biscotti.
Oppure, possiamo usare come stampini per biscotti i tappi di bottiglia o manici di cucchiai di legno, beccucci della sac a poche, cucchiaini palettine per girare il caffè e tutto quello che stuzzica la nostra fantasia per creare piccole decorazioni per i nostri biscotti.
Togliamo l'impasto dal frigo, spolverizziamo il ripiano con poca farina, stendiamo il nostro impasto con il mattarello a uno spessore di circa 5-7 mm ricordando che crescerà leggermente in forno, formiamo gli animaletti adagiando le sagome che abbiamo ritagliato utilizzando un coltellino affilato, incrociamo la frolla sopra l'uovo sodo e cerchiamo di ingabbiarlo facendo delle strisce di pasta per bloccarlo. Aggiungiamo i decori preparati con piccoli stampini o torciglioni e cordoncini fatti di frolla, spennelliamo con l'uovo sbattuto e decoriamo a piacere con zuccherini e codette colorate.
Posizioniamo i biscotti su una teglia rivestita di carta forno ben distanti tra loro e inforniamo per circa 15-20 minuti a 180° C forno statico.
Consiglio vivamente di lasciare raffreddare completamente i biscotti prima di spostarli dalla teglia consumarli, ricordando che il giorno dopo saranno ancora più buoni.
I Biscotti Pasquali aceddi cù l'ovu si mantengono friabili per circa 10 giorni grazie all'ammoniaca nell'impasto e se ben conservati in luogo fresco e asciutto.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!
Leave a Comment