Merendine fatte in casa le Tegolette

Merendine fatte in casa le Tegolette

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 35 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme le Merendine fatte in casa.

Quanti di voi hanno la buona abitudine di preparare la colazione o la merenda con le proprie mani, negli ultimi anni tantissimi direi. Le merendine fatte in casa buone e semplici vi daranno la soddisfazione di fare qualcosa di speciale. Facendovi aiutare nella preparazione dai vostri bimbi, sarà una delle attività più belle da fare insieme: si pasticcia, si crea e si aspetta davanti al forno, guardando l'impasto che lievita, per poi mangiare insieme con tantissimo gusto. Pochi passaggi e tanti consigli per conservare le merendine al meglio.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Merendine fatte in casa

    Cominciamo preparando la pasta biscotto per la base delle merendine, sbattiamo uova e zucchero fino a farle diventare chiare e spumose, ci vorranno circa dieci minuti. Setacciamo farina, amido, fecola e lievito, uniamoli poco alla volta alle uova e zucchero, infine la buccia di agrumi.

    Scaldiamo il forno a 170° C funzione statico, versiamo il composto dentro una teglia, rivestita da carta forno, bassa e larga (io 36x30 cm) stendiamolo uniformemente con una spatola o un cucchiaio e inforniamo per circa 15-20 minuti dipende dal forno, il mio ne impiega 15.

  2. Sforniamo la base e lasciamola raffreddare completamente. Eliminiamo i bordi irregolari (ottimi da inzuppare nel caffè e latte) e con l'aiuto di un righello dividiamola in rettangoli della misura di circa 8x5 cm. Tagliamo i rettangoli a metà della larghezza e ricaviamo delle strisce, con un cucchiaino o una sac a poche come ho fatto io, spalmiamo della Nutella e uniamo tre porzioni di pasta biscotto tra loro lasciando la parte chiara rivolta verso l'esterno.

  3. Infine sciogliamo la cioccolata a bagnomaria o al microonde e intingiamo la nostra tegoletta formando la base della merendina, appoggiamole su carta forno e decoriamo con altra cioccolata colata a filo creando dei ghirigori e lasciamo asciugare fino a che si indurisca completamente.

  4. Una volta asciutto il cioccolato, vi consiglio di procedere in due modi, se avete la macchina sigilla sacchetti sigilliamo le merendine una per una, rimarranno morbide e fragranti. Se non avete la macchina sigilla sacchetti poco male, prendiamo della pellicola trasparente e avvolgiamo le merendine singolarmente.

    Queste merendine si conservano per tre quattro giorni, vi assicuro che finiranno prima.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Torta senza Cottura
    Torta senza cottura con crema e savoiardi

     

    Tortine all'arancia senza latte e burro
    Tortine all'arancia senza latte e burro

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *