
Torta senza cottura crema e savoiardi
Descrizione
Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta senza cottura crema pasticcera ricoperta di savoiardi all'alchermes. Sembra complicata dal titolo vero? E invece vi garantisco che in 30 minuti circa, se seguite bene il procedimento e i miei trucchi per velocizzare, avrete la torta in frigo, veloce e buonissima e soprattutto senza accendere il forno.. questa torta conquisterà i vostri ospiti. Andiamo a preparare..
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!
Ingredienti
Per la crema Pasticcera senza uova
Istruzioni
-
Torta senza cottura crema e savoiardi
Cominciamo preparando la crema pasticcera senza uova, ci vorranno pochi minuti. Versiamo il latte in un pentolino insieme alla scorza di limone, scaldiamolo per un paio di minuti.
Nel frattempo mescoliamo le polveri dentro una ciotola e versiamo il latte caldo a filo mescolando, attenzione a non formare grumi, versiamolo poco per volta. Rimettiamo il liquido ottenuto nel pentolino e accendiamo il fornello a fiamma dolce, cominciamo a mescolare con una spatola, ci vorranno appena due minuti e la crema si rapprenderà. Togliamo il pentolino dal fuoco continuando a girare la crema. Prendiamo della pellicola trasparente alimentare e poggiamola sulla crema coprendo la ciotola. Se abbiamo fretta, per raffreddare velocemente la crema, prendiamo una ciotola con del ghiaccio e acqua e poggiamo dentro la ciotola con la crema, se invece abbiamo tempo, lasciamo che la crema si raffreddi a temperatura ambiente. Prepariamo la bagna, versiamo in un pentolino acqua e zucchero, accendiamo il fornello e aspettiamo che lo zucchero si sciolga, lasciamo ancora pochi minuti sul fuoco, appena si formano delle piccole bolle sul fondo del pentolino, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare. Appena freddo, aggiungiamo il liquore.
-
Prepariamo il guscio della torta, bagniamo i savoiardi nella bagna all'alchermes posizionando i savoiardi nello stampo per tronchetto rivestito da pellicola alimentare. cerchiamo di non lasciare spazi tra un biscotto e l'altro.
-
Versiamo la crema pasticcera dentro tutto il guscio di savoiardi (teniamone un paio di cucchiai da parte per la decorazione finale) e ricopriamo con gli stessi richiudendo la pellicola sui biscotti e sigillando la torta che andrà in frigo per almeno due ore. Trascorse le due ore, sformiamo la torta su un vassoio e spolverizziamo con cacao amaro e decoriamo con la crema pasticcera rimasta e delle ciliegie candite.
Potrebbe interessarvi anche:
Crema Pasticcera leggera e Delicata
Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.
Link social dove seguirmi:
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie
Melizie in Cucina Pinterest
Twitter Melizie in Cucina