Mezze chiacchiere al limoncello semplici e deliziose

Mezze chiacchiere al limoncello semplici e deliziose

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 5 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le mezze chiacchiere al limoncello. Dopo le mie chiacchiere al Marsala, ecco un altro dolce preparato con un liquore delizioso che abbiamo tutti a casa, semplici da preparare e golose sono sicura che vi conquisteranno. Le mezze chiacchiere, le ho chiamate così per la loro forma, sono un dolce fritto asciutto e croccante con il retrogusto fresco e delicato dei limoni, si preparano in un baleno e sono buonissime.
Il trucco per renderle così friabili, vuote dentro e bollose è la sfogliatura dell'impasto, seguite la mia ricetta e andranno a ruba ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina fb, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mezze chiacchiere al limoncello

    Disponiamo la farina a fontana su un ripiano, mettiamo al centro, le uova, lo zucchero, il lievito, il limoncello, la scorza di limone il burro e infine il sale.

    Impastiamo e formiamo un panetto soffice e leggermente appiccicoso, Infariniamo nuovamente il ripiano e lavoriamo fino a quando risulterà compatto e liscio.

    Tagliamo il panetto a fette e lavoriamolo nella sfogliatrice per la pasta fresca, partiamo da uno spessore largo 0 fino a sfogliarla con spessore 3 che equivale a pochi millimetri, con un taglia pasta smerlato tagliamo delle strisce lunghe e poi dei piccoli rettangoli dividendole in due (vedi foto).

  2. Scaldiamo l'olio e tuffiamo i rettangolini lasciandoli cuocere da ambedue i lati fino a doratura ci vorranno pochissimi minuti. Continuiamo così, scoliamo le mezze chiacchiere su carta assorbente e spolverizziamo con zucchero a velo.

    Le mezze chiacchiere al limoncello, si conservano per alcuni giorni, senza perdere la loro fragranza, basta conservali dentro un barattolo di vetro o una latta per biscotti, anche se vi assicuro che finiranno mooolto prima ;)

  3. Possiamo stendere l'impasto con un mattarello se non possediamo la macchina per la pasta, piegando e sovrapponendo le sfoglie ottenute e avendo cura di stenderle molto sottili .

    Se non gradite lo zucchero a velo, potete utilizzare anche lo zucchero semplice, avendo cura di intingere le mezze chiacchiere quando sono ancora ben calde.

    Provate anche:

    Castagnole veloci dolci 15 minuti ricetta senza burro

    Palle di Neve Dolci Pronte in 10 minuti

    Chiacchiere del Maestro Massari

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *