Pane fatto in casa semplice e digeribile

come quello in panetteria

Pane fatto in casa semplice e digeribile

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 12 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 27 min
Cooking Temp: 200  °C Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme il Pane fatto in casa con farina di Tumminia semi integrale di grano duro macinata a pietra e farina di Maiorca.

Il pane fatto in casa acquista un valore aggiunto quando si utilizzano farine di qualità come la farina di Tumminia semi integrale di grano duro e la farina di Maiorca, entrambi grani teneri antichi siciliani, noti per le loro eccellenti proprietà nutrizionali. L'impiego di queste farine non solo conferisce al pane una consistenza morbida e un gusto ricco e pieno, ma lo rende anche più facilmente digeribile, un aspetto non trascurabile per chi presta attenzione al benessere del proprio sistema digestivo. La Tumminia e la Maiorca, grazie alla loro antica origine e alla macinazione a pietra che preserva integrità e sapore, stanno riscuotendo un notevole successo. La loro disponibilità sugli scaffali dei supermercati e ipermercati facilita gli amanti del pane fatto in casa a sperimentare ricette tradizionali con un tocco di autenticità e genuinità. Vi invito dunque a provare l'esperienza unica di sfornare un pane fatto con queste farine di grani antichi siciliani e a condividere le vostre impressioni sul risultato finale, per scoprire insieme il piacere di un alimento semplice ma di grande qualità e tradizione. 

Preparo questi panini morbidissimi oramai da tempo e vi posso garantire che sono una vera bontà.. Andiamo a prepararli insieme.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pane fatto in casa

    Scaldiamo leggermente l'acqua, preleviamone una tazzina dal totale e sciogliamo dentro lievito, miele e zucchero, mescoliamo e teniamo da parte.

    Dentro una ciotola capiente versiamo le farine, l'acqua, l'olio. Cominciamo ad impastare, versiamo l'acqua con il lievito che avevamo tenuto da parte e continuiamo ad impastare, infine aggiungiamo il sale e dopo aver impastato per altri 5 minuti, poniamo il panetto ottenuto dentro la ciotola e copriamo con pellicola trasparente.

    Poniamo la ciotola dentro il forno spento con lucina accesa e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 1 ora e 30 minuti. Trascorso il tempo della prima lievitazione, prendiamo il panetto lievitato, sgonfiamolo delicatamente con le mani e dividiamolo in 10 panetti da circa 80 g cadauno. Con un mattarello stendiamo ogni panetto formando un rettangolo ben allungato, prendiamo un'estremità del rettangolo ed arrotoliamo la pasta su se stessa formando dei filoncini.

    pane fatto in casa
  2. Posizioniamo i panini su una teglia rivestita da carta forno ben distanti tra loro, con un coltello molto affilato pratichiamo un taglio al centro di ogni panino. Copriamo i panini con pellicola trasparente e riponiamo la teglia nuovamente in forno spento con lucina accesa, lasciamo lievitare per altri 30 minuti.

    Pane fatto in casa
  3. Trascorso il tempo della seconda lievitazione, togliamo la teglia dal forno e accendiamolo a 200° C funzione statico, inforniamo il pane fatto in casa per circa 12-15 minuti, fino a doratura.

    Possiamo congelare i panini una volta cotti e ben raffreddati, avendo cura di riporli in appositi contenitori da freezer, basterà toglierli dal freezer almeno 1 ora prima, e di scaldarli leggermente in forno e consumarli, saranno come appena sfornati.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Pane Morbido all'Olio fatto in casa
    Pane Morbido all'Olio Fatto in Casa

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *