Panettone gastronomico semplice e sofficissimo

5 da 2 voti

Panettone gastronomico semplice e sofficissimo

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 45 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 4 ore 30 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Il Panettone gastronomico è una tradizione sulla tavola delle feste. Ho sempre desiderato prepararlo e quest'anno tra le tante ricette da proporvi per il Natale, volevo andare al sicuro e come sempre passarvi la ricetta collaudata e super semplice, quindi ci ho lavorato un po' fino ad ottenere un risultato che per me è perfetto. Sofficissimo e molto colorato, il panettone gastronomico ha la caratteristica di prestarsi ad accogliere tante farciture per accontentare i gusti di tutti i commensali, da quelle a base di salumi invitanti e sfiziose a quelle sane e leggere vegetariane e sapere che la base è fatta in casa lo rende ancora più buono.
Passate sulla mia pagina FB a trovarmi.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Panettone Gastronomico semplice

    Scaldiamo il latte in un pentolino o al microonde, deve essere leggermente tiepido non caldo. Versiamo una parte del latte dentro la ciotola dell'impastatrice o nel caso in cui impastiamo a mano dentro un contenitore capiente. Aggiungiamo al latte rimasto, il lievito sbriciolato, lo zucchero e il miele, mescoliamo per bene sciogliendo gli ingredienti. Versiamo le farine, mescolate precedentemente, dentro la ciotola dell'impastatrice insieme al latte e avviamo la macchina a bassa velocità (usiamo il gancio). Impastiamo per due minuti e aggiungiamo poco per volta il liquido con il lievito, impastiamo per circa 15 minuti a velocità media. Aggiungiamo l'uovo e continuiamo a impastare per altri 15 minuti, infine aggiungiamo il burro a piccoli ciuffetti e continuiamo a impastare fino a che l'impasto lo assorba, infine il sale e lasciamo impastare fino a che si staccherà dalle pareti della ciotola avvolgendosi completamente al gancio.

    Panettone Gastronomico semplice
  2. Imburriamo uno stampo per panettoni (io ho usato diametro 20 cm h. 20 cm, ma potete utilizzare anche uno stampo di carta specifico o sollevare il bordo di una tortiera con una fascia di carta forno) togliamo l'impasto dalla ciotola e impastiamolo delicatamente su un piano infarinato. Formiamo un rettangolo con le mani, ripiegando le due estremità verso il centro a libro. Appiattiamo di nuovo con le mani e ripieghiamo sul lato opposto, capovolgiamo l'impasto e formiamo una palla, adagiamola sul fondo dello stampo e copriamo con pellicola trasparente. Lasciamo lievitare in forno spento con lucina accesa per almeno 3 ore, l'impasto dovrà quasi raggiungere il bordo dello stampo, eliminando la pellicola poco prima che raggiunga il bordo.

    Panettone gastronomico semplice
  3. Trascorso il tempo di lievitazione togliamo lo stampo dal forno e trasferiamolo in un posto caldo e asciutto senza correnti d'aria che potrebbero sgonfiarlo. Scaldiamo il forno a 180° C  funzione statico. Spennelliamo la superficie del panettone con un paio di cucchiai di latte o acqua tiepida e inforniamo per 45 minuti. Mettiamo un foglio di carta alluminio sopra il panettone gastronomico dopo i primi 20 minuti di cottura per evitare che si colori troppo in superficie. Ricordate di fare la prova steccone a fine cottura, se lo steccone esce umido cuociamo altri 5 minuti.

    Sforniamo il panettone e lasciamo intiepidire 10 minuti, sformiamolo e lasciamo raffreddare completamente.

    Tagliamo il panettone a fette e farciamolo a piacere.

    Possiamo preparare il panettone tre giorni prima di utilizzarlo, senza tagliarlo, basterà ricoprirlo con pellicola trasparente.

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Pizzette Veloci per Aperitivo Senza Lievito

    Pizza veloce pasta matta al formaggio 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

4 commenti

  1. Ciao…ti seguo da tanto tempo e nonostante io abbia una ricetta infallibile di panettone gastronomico ho voluto provare la tua ricetta, ma qualcosa non è andato per il verso giusto…tutto bene finché non ho spennellato e infornato il panettone era bellissimo, ben lievitato e tutto ma appena messo in forno già a temperatura si è abbassato della metà…so che tu ovviamente non puoi risolvere il mio problema e quindi passo alla domanda…è normale che il panettone si sia abbassato così tanto da sfornare un panettone a metà dello stampo…grazie mille e fantastiche ricette

    1. Ciao Pina, grazie intanto per i tuoi complimenti e adesso cerchiamo di capire perché qualcosa è andato storto. Se hai detto che il panettone ha lievitato per bene e si è abbassato appena hai infornato può soltanto essere successa una cosa, il tuo forno era troppo caldo (come sai ogni forno è diverso) forse la tua griglia centrale corrisponde alla parte alta del panettone quindi il calore era troppo vicino. Ti consiglio magari di metterlo un po’ più in basso rispetto alla serpentina superiore, e assicurati che il forno sia in modalità statico e non ventilato, questo è l’unico inghippo che potrebbe aver pregiudicato la riuscita del piatto, mi spiace davvero, capisco la delusione quando vedi una meraviglia di lievitato sgonfiarsi sotto i tuoi occhi, vedrai che la prossima volta andrà meglio. Intanto ti abbraccio e ti auguro un buon inizio anno, resto a tua disposizione nel caso tu abbia bisogno di altri consigli cara Pina a presto 🙂

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *