Pasta siciliana ca muddica atturrata

Pasta siciliana ca muddica atturrata

Porzioni: 4

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Pasta siciliana ca muddica atturrata.

Si tratta di un piatto tradizionale della cucina siciliana, conosciuto anche come pasta con la mollica. Questo piatto semplice ma saporito riflette l'arte culinaria dell'isola, che sa trasformare ingredienti poveri e di facile reperibilità in veri e propri capolavori del gusto.

Le origini di questa pasta sono umili: la "muddica" che non è altro che la mollica di pane raffermo grattugiata, era usata in passato dai ceti umili come sostituto del formaggio grattugiato che allora costava molto.

La mollica viene tostata o atturrata come diciamo noi siciliani, in padella con un filo d'olio extravergine d'oliva fino a diventare croccante, dorata e saporita.

La preparazione del piatto è sorprendentemente semplice.

La pasta ca muddica atturrata è un esempio di capacità della cucina siciliana di creare piatti ricchi di sapore utilizzando ingredienti semplici. È un piatto versatile, ottimo sia come primo piatto in una cena tra amici sia come pasto veloce e confortante. Nonostante la sua semplicità, racchiude in sé il cuore pulsante della tradizione culinaria siciliana, una tradizione che continua a deliziare i palati di chiunque abbia il piacere di assaggiarla.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Cominciamo a scaldare l'acqua per la pasta. Possiamo scegliere bucatini o spaghetti.

    Versiamo in padella il pane secco grattugiato o muddica di pane come la chiamiamo qui a Catania, aggiungiamo un pizzico di sale e un filo d'olio.

    Cominciamo scaldando la padella a fuoco dolce e girando la muddica di tanto in tanto stando attenti a non bruciarla, deve diventare dorata e leggermente umida.

    Dentro una padella grande mettiamo olio, aglio intero e i filetti di acciuga sott'olio oppure sotto sale avendo cura di passarle qualche secondo sotto l'acqua e asciugarle per bene eliminando il sale. Possiamo aggiungere anche un po' di peperoncino, io non lo avevo in casa.

    Scaldiamo la padella e mescoliamo le acciughe delicatamente con la punta del cucchiaio fino a quando si scioglieranno letteralmente nell'olio, quindi, eliminiamo l'aglio e teniamo da parte la padella.

    Passiamo alla pasta, buttiamola dentro l'acqua bollente e salata, cuociamo per 2-3 minuti al massimo. 

  2. Scoliamo la pasta conservando un po' dell'acqua di cottura e trasferiamola nella padella con il soffritto, aggiungendo un po' dell'acqua di cottura per mantecare il tutto.  

    Aggiungiamo ancora acqua di cottura se la pasta si asciuga troppo, completiamo la cottura della pasta insaporendola con un cucchiaio di pecorino grattugiato, continuando a spadellare, sul fondo si creerà una sorta di crema deliziosa.

     
  3. A cottura ultimata aggiungiamo un paio di cucchiai di muddica atturrata e mescoliamo.

    Serviamo gli spaghetti ben caldi cospargendo sopra la muddica atturrata rimasta, il prezzemolo tritato o finocchietto selvatico.

    Un piatto semplice che racchiude i sapori autentici della cucina casalinga siciliana, vi garantisco che è buonissima, buon appetito!

    Se la ricetta vi è piaciuta continuate a seguirmi per prepararne tante altre, vi aspetto!

    Involtini di spaghetti alla Norma
    Involtini di spaghetti alla Norma
    Pasta tonno e zucchine facile e gustosa
    Pasta tonno e zucchine facile e gustosa
Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *