Plumcake morbido al latte caldo

5 da 1 voto

Plumcake morbido al latte caldo

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 60 mins Tempo totale 1 ora 10 min
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao, oggi prepariamo insieme il Plumcake morbido al latte caldo.

Questa mattina vi sveglio con l'aroma invitante di un plumcake soffice e ricco, perfetto per accompagnare il caffè mattutino o per coccolarti in una pausa pomeridiana.

La mia ricetta del plumcake morbido al latte caldo è un vero toccasana per gli amanti dei dolci: una consistenza incredibilmente morbida che si scioglie in bocca e il gusto delicato del latte che si fonde con la dolcezza dell'interno per finire con gli zuccherini e cioccolato fondente a scaglie sopra, che accarezzeranno il palato con l'ultimo boccone.

Seguite i miei passaggi semplici per creare un'opera d'arte culinaria che conquisterà tutti, a colazione come a merenda!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Plumcake morbido al latte caldo

    Cominciamo sbattendo uova, zucchero e burro con le fruste, ovviamente uova e burro rigorosamente a temperatura ambiente mi raccomando.

    Appena gli ingredienti saranno amalgamati e leggermente spumosi, aggiungiamo il latte a filo. Infine, la farina, la fecola e il lievito setacciati precedentemente, il sale e le scorze di agrumi grattugiate io ho usato limone e arancia.

  2. Imburriamo e infariniamo uno stampo plumcake, io ho utilizzato questo

    #pubblicità

    trovandomi benissimo, in quanto, essendo trasparente riesco a controllare bene la cottura, ovviamente potete utilizzare quello che avete in casa con misure simili, andrà benissimo.

    Versiamo il composto dentro lo stampo, livelliamolo delicatamente con una spatola senza toccare mai i contorni dello stampo, eviteremo così di compromettere la lievitazione che risulterà uniforme.

    Inforniamo il plumcake morbido al latte caldo in forno preriscaldato a 170° C per circa 50-60 minuti fino a doratura, consiglio sempre la prova stecchino e di coprire gli ultimi 10 minuti la parte superiore del plumcake quando ci sono zuccherini o cioccolato per evitare che si colorino troppo cambiando sapore.

    Sforniamo il Plumcake morbido al latte caldo e lasciamolo raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo e metterlo sul piatto di portata. 

    Il plumcake si conserva nell'apposito contenitore oppure, coperto da un canovaccio pulito, senza dimenticare di adagiarlo sopra un foglio di carta cucina che eliminerà l'umidità in eccesso del dolce lasciandolo soffice più a lungo.

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Plumcake cheesecake giorno e notte
    Plumcake cheesecake giorno e notte
    Plumcake paradiso soffici come nuvole
    Plumcake paradiso soffici come nuvole
    Plumcake variegato con pere e ricotta
    Plumcake variegato con pere e ricotta
Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. please tell me when you add the hot milk to the whisked eggs, sugar, butter…does the hot milk cook the eggs? i would like to make sure of the method before i try to make. looks delicious. thanks.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *