Pesto al pistacchio di Bronte

Ideale per condire Pasta, Bruschette o Insalate.

Pesto al pistacchio di Bronte

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo totale 20 min
Porzioni: 20
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Pesto al pistacchio di Bronte.

Pesto al pistacchio di Bronte è una deliziosa specialità siciliana che combina il sapore unico dei pistacchi di Bronte con ingredienti freschi e aromatici. Questo pesto, ideale per condire pasta, bruschette, focacce o insalate, si distingue per il suo gusto cremoso e leggermente dolce. I pistacchi di Bronte, noti per la loro qualità superiore, vengono raccolti a mano e lavorati con cura per mantenere intatte le loro proprietà organolettiche. Un tocco di olio extravergine d'oliva, pecorino e basilico completa questa prelibatezza, rendendola un vero e proprio capolavoro della cucina italiana, quindi non vi resta che prepararlo e farmi sapere quanto è buono!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

Ingredienti

Instructions

  1. Pesto al pistacchio di Bronte

    Cominciamo versando dell'acqua bollente sopra 200 g di pistacchi sgusciati, mi raccomando devono essere non tostati e senza sale se possibile, teniamo da parte i 30 g avanzati, ci serviranno in un secondo momento.

    Lasciamo 10 minuti in ammollo, poi eliminiamo l'acqua e passiamoli velocemente sotto il getto d'acqua fredda dal rubinetto. A questo punto i pistacchi sgusceranno facilmente dalla pellicola viola che li ricopre svelando un colore verde brillante caratteristico del pistacchio Siciliano.

     

  1. Asciughiamo con carta assorbente i pistacchi, dentro il bicchiere del mixer a immersione, aggiungiamo, i pistacchi sgusciati, l'acqua, il basilico, il formaggio, il sale, tritiamo due secondi e aggiungiamo l'olio e infine i pistacchi tenuti da parte, tritiamo sempre per poco tempo  facendo delle pause in modo che il pesto al pistacchio di Bronte non si riscaldi troppo lasciando scurire il basilico all'interno del composto cambiandone definitivamente il colore chiaro e brillante, caratteristico. Pochi semplici passaggi e porterete a tavola una squisitezza, da utilizzare per condire la pasta, anche fredda d'estate, oppure bruschette, e focacce.. comunque sempre buonissimo!

     

  1. Gli ingredienti presenti in ricetta portano alla produzione di 600 g circa di pesto al pistacchio di Bronte. Traducibile con l'aggiunta di acqua di cottura per diluirlo, in 20-25 porzioni circa di condimento per pasta o 50-55 porzioni per bruschette. Ovviamente queste porzioni sono indicative nel caso vogliate organizzare un buffet con molte persone oppure come me vogliate congelare il pesto. 

    Per congelare il pesto di pistacchio di Bronte, basta conservarlo dentro dei barattoli o contenitori in vetro adatti al freezer, avendo cura di ricoprire il pesto con mezzo cm d'olio evo.

    Al momento di utilizzarlo basterà toglierlo dal freezer qualche ora prima e farlo scongelare a temperatura ambiente, d'estate sarà meglio toglierlo la sera prima e riporlo in frigo utilizzandolo tranquillamente il giorno dopo.

    In conclusione, il pesto al pistacchio di Bronte rappresenta una delle eccellenze gastronomiche della Sicilia. Questo condimento, dal sapore unico e inconfondibile, è ottenuto utilizzando i pregiati pistacchi coltivati nella zona di Bronte, famosa per la qualità superiore di questi frutti.

    Ideale per arricchire primi piatti di pasta, antipasti o contorni, il pesto al pistacchio di Bronte è una vera delizia per il palato, capace di trasformare ogni piatto in un'esperienza culinaria indimenticabile. La sua versatilità in cucina e il suo profumo intenso lo rendono un ingrediente indispensabile per chi ama i sapori autentici e raffinati della tradizione siciliana.

    Potrebbero interessarti anche:

    Piadina all'Olio Facile e Veloce 3 Ingredienti

    Piadine all'olio veloce
    Pane di Semola all'Olio
    Pane di Semola all'Olio morbidissimo

     

    Cotolette morbide pollo e spinaci
    Cotolette morbide pollo e spinaci

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *