Semifreddo cioccolato e caffè

Cremoso e Senza Uova nell'impasto.

Semifreddo cioccolato e caffè

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 15 min
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Semifreddo Cioccolato e Caffè.

Il Semifreddo Cioccolato e Caffè è una delizia che si prepara in poco tempo, senza l'utilizzo di uova e senza accendere il forno. Facile e cremosissima, questa prelibatezza è perfetta da tenere in freezer e offrire ai vostri ospiti. Con il suo sapore intenso e la sua consistenza vellutata, farete un figurone, credetemi. Una soluzione ideale per chi cerca un dolce raffinato ma semplice da realizzare, che conquisterà il palato di tutti.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Instructions

  1. Semifreddo cioccolato e caffè

    Cominciamo preparando la crema in appena 10 minuti trovate QUI la ricetta con il procedimento. Lasciamo raffreddare del tutto la crema, per velocizzare, una volta cotta togliamo il pentolino dal fornello e versiamo la crema dentro una ciotola di vetro immersa nel ghiaccio, continuiamo a mescolare, si raffredderà in pochissimi minuti. 

  2. Nel frattempo, prepariamo la base del dolce sbriciolando i biscotti, unendoli al burro fuso, mescoliamo creando un composto sabbioso, creeremo così la base compatta come quando si fa la cheesecake (se volete potete usare biscotti interi o savoiardi bagnati in pochissimo latte).

    Versiamo dentro lo stampo il composto di biscotti, con il dorso di un cucchiaio compattiamo per bene, copriamo la tortiera e lasciamo raffreddare in frigo.

    Prendiamo circa 50 g di crema al cioccolato e teniamola da parte la utilizzeremo in un secondo momento, montiamo la panna e aggiungiamola poco alla volta al resto della crema al ciocco-caffè, mescolando con la spatola dall'alto verso il basso senza smontarla.

     

  1. Versiamo la crema ottenuta dentro la tortiera con la base di biscotti, livelliamo la crema con una spatola e riponiamo lo stampo in freezer per almeno 2 ore. Estraiamo lo stampo dal freezer e versiamo sopra la crema al cioccolato che avevamo tenuto da parte, livelliamo con la spatola e riponiamo nuovamente in freezer.

    Per le decorazioni, sciogliamo il cioccolato bianco e versiamolo dentro una sac a poche con punta a stella, io ho usato la misura piccola per creare delle strisce da circa 1 cm di spessore.

    Decoriamo il semifreddo a piacere creando dei disegni, io ho creato dei rombi. Posizioniamo i cioccolatini o le scaglie di cioccolata, spargiamo la granella di pistacchio e riponiamo in freezer. Per servire al meglio il semifreddo cioccolato e caffè vi consiglio di toglierlo dal freezer almeno 10-15 minuti prima di servirlo, sarà cremoso al punto giusto e facile al taglio della fetta.

    In conclusione, il semifreddo cioccolato e caffè rappresenta un dessert raffinato e versatile, ideale per chiudere in bellezza qualsiasi pasto.

    Potrebbero interessarti anche:

    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco 

     

    Semifreddo alle Fragole
    Semifreddo alle fragole facile e veloce

     

    Cioccolatini ripieni di gelato
    Cioccolatini ripieni di gelato

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *