Sofficiotti spinaci e mozzarella facili e gustosi

Croccanti fuori e ripieno cremoso

Sofficiotti spinaci e mozzarella facili e gustosi

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo di riposo 15 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Sofficiotti spinaci e mozzarella. 

Voglio condividere con voi una nuova ricetta che arricchirà il vostro repertorio culinario: i sofficiotti spinaci e mozzarella.

Questa variante dei miei classici sofficiotti è perfetta per chi cerca un piatto confortante e pieno di sapore. Ho scelto di abbinare la dolcezza degli spinaci con la cremosità della mozzarella filante, ma non esitate a sperimentare con verdure di stagione e i vostri formaggi del cuore per personalizzare ogni boccone. In più, troverete utili suggerimenti su come conservare questi deliziosi fagottini in freezer, così da poterli gustare in qualsiasi momento desideriate. Prepariamo insieme questi sofficiotti e immergiamoci in un viaggio di gusto e semplicità!

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Per la panatura

Istruzioni

  1. Sofficiotti spinaci e mozzarella

    Cominciamo a impastare la base dei sofficiotti spinaci e mozzarella, mettendo dentro una pentola a bordi alti, burro, acqua e sale. Scaldiamoli fino a sciogliere completamente il burro, appena il liquido comincia a bollire versiamo tutta la farina all'interno della pentola.

    Mescoliamo energicamente il composto con un cucchiaio o una spatola,  fino a quando l'impasto comincerà a staccarsi dai bordi del tegame appallottolandosi al centro.

    Con la spatola, spingiamo il panetto ottenuto su una spianatoia infarinata facendo molta attenzione a non bruciarci, avvolgiamo il panetto con pellicola alimentare e lasciamo raffreddare completamente.

    Nel frattempo, prepariamo il ripieno: prendiamo i cubetti di spinaci surgelati e mettiamoli dentro una padella con l'acqua. Appena l'acqua evaporerà quasi del tutto e gli spinaci saranno teneri, aggiungiamo un pizzico di sale un filo d'olio evo e la cipollina tritata finemente. Soffriggiamo qualche minuto saltando gli spinaci e girandoli spesso con una spatola, spegniamo il fornello e lasciamo raffreddare completamente.

    sofficiotti spinaci e mozzarella
  2. Una volta freddi, aggiungiamo agli spinaci la mozzarella tagliata a dadini mescolando per bene.

    Prendiamo il panetto, stendiamo l'impasto con un mattarello arrivando ad uno spessore di circa 5 mm. 

    Ricaviamo dei dischi utilizzando un piattino piccolo o una ciotola del diametro di circa 10 cm.

    Disponiamo la farcia di spinaci e mozzarella sul disco di pasta, bagnamo con un po' d'acqua lungo i bordi e pieghiamo il cerchio a mezzaluna sigillando bene con i rebbi di una forchetta.

    Per la panatura: sbattiamo leggermente le uova e dentro un piatto basso e largo versiamo il pangrattato, il sale e il formaggio grattugiato.

    Immergiamo i sofficiotti, prima nelle uova, poi nel pangrattato premendo delicatamente in modo che la panatura rimanga ben attaccata.

    sofficiotti spinaci e mozzarella
  3. Friggiamo i sofficiotti spinaci e mozzarella in olio di arachidi ben caldo. 

  4. Possiamo cuocere i sofficiotti spinaci e mozzarella anche in forno.

    Disponiamoli ben distanti su una teglia da forno, irroriamo con un filo d'olio evo e cuociamo in forno statico preriscaldato a 180° sulla griglia centrale per circa 10-15 minuti girando a metà cottura, buonissimi e leggeri.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sofficiotti ripieni di mozzarella
    Sofficiotti ripieni mozzarella fatti in casa
    Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio
    Sofficiotti ripieni prosciutto e formaggio

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *