Riso cereali e asparagi cremoso

Genuino e cremoso

Riso cereali e asparagi cremoso

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 12 min Tempo totale 22 min Porzioni: 4 Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Oggi prepariamo insieme un risotto con Riso cereali e asparagi cremoso, leggero e salutare, un primo confortevole e genuino che coccolerà il nostro palato.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riso cereali e asparagi

    Cominciamo a mondare gli asparagi, con un pela patate eliminiamo la parte legnosa del gambo. Procediamo cuocendo a vapore gli asparagi, aggiungendo un pizzico di sale. Dunque, se non abbiamo l'occorrente per cuocere a vapore possiamo sbollentarli in acqua bollente. Non cuociamoli molto e controlliamo la cottura con una forchetta, dovranno essere cotti al dente così rimarranno croccanti.

    Dopo averli cotti, tagliamo gli asparagi ricavando dei cilindri, teniamo qualche punta intatta per decorare il piatto finito. In una pentola versiamo la cipollina tritata con dell'olio evo, lasciamola imbiondire. Uniamo il riso e i cereali mescolando con un cucchiaio di legno, lasciamo tostare qualche minuto continuando a mescolare. Aggiungiamo gli asparagi, amalgamiamo bene e cominciamo a bagnare con il brodo vegetale fino a coprire tutti gli ingredienti.

    Riso cereali e asparagi
  2. Cuociamo seguendo i tempi di cottura riportati dalla scatola del riso. Mescoliamo, per evitare che il risotto si attacchi al fondo della pentola, aggiustiamo di sale, tenendo conto che il brodo è già salato. Ultimiamo la cottura, togliamo la pentola dal fornello e mantechiamo con una noce di burro e parmigiano grattugiato abbondante. Decoriamo il piatto con le punte di asparagi che avevamo tenuto da parte e buon appetito.

    Consiglio: per rendere il riso cereali e asparagi ancora più gustoso possiamo aggiungere dopo la cottura 2 cucchiai di ricotta fresca mantecando, cremoso e buonissimo vi assicuro.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Ricetta Spaghetti di Riso con Verdure e Gamberetti

    Tortini patate e carote dal Cuore Filante

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.