Riso cereali e asparagi

Genuino e cremoso

Riso cereali e asparagi

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 12 mins Tempo totale 22 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Oggi prepariamo insieme il Riso cereali e asparagi, cremoso, leggero e salutare.

Il riso cereali e asparagi è una combinazione perfetta di sapori e consistenze. Grazie alla cremosità del riso e la consistenza dei cereali oltre alla freschezza degli asparagi, questo piatto riesce a essere al contempo leggero e nutriente. Ideale per chi cerca un primo piatto che unisca gusto e benessere, è una scelta eccellente per una cena in famiglia o per un pranzo tra amici. La sua genuinità e semplicità lo rendono un comfort food che saprà conquistare tutti, regalando un momento di puro piacere a tavola.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Riso cereali e asparagi

    Cominciamo a mondare gli asparagi, con un pela patate eliminiamo la parte legnosa del gambo. Procediamo cuocendo a vapore gli asparagi, aggiungendo un pizzico di sale. Nel caso in cui non dovessimo avere la vaporiera, sbollentarli in pentola con acqua leggermente salata.

    Non cuociamoli molto e controlliamo la cottura con una forchetta, dovranno essere cotti al dente così rimarranno croccanti.

    Tagliamo gli asparagi ricavando dei cilindri, teniamo qualche punta intatta per decorare il piatto finito. In una pentola versiamo la cipollina tritata con dell'olio evo, lasciamola imbiondire. Uniamo il riso e i cereali mescolando con un cucchiaio di legno, lasciamo tostare qualche minuto continuando a mescolare. Sfumiamo con  mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamo evaporare completamente.

    Aggiungiamo gli asparagi, amalgamiamo bene e cominciamo a bagnare con il brodo vegetale fino a coprire tutti gli ingredienti.

  2. Cuociamo seguendo i tempi di cottura del riso e cereali. Mescoliamo di tanto in tanto, per evitare che il risotto si attacchi al fondo della pentola, se necessario aggiungere altro brodo vegetale.

     

  3. Aggiustiamo di sale, tenendo conto che il brodo è già salato. Ultimiamo la cottura, togliamo la pentola dal fornello e mantechiamo con una noce di burro e parmigiano grattugiato abbondante. Decoriamo il piatto con le punte di asparagi che avevamo tenuto da parte e buon appetito.

    Suggerimenti: per rendere il riso cereali e asparagi ancora più gustoso possiamo aggiungere dopo la cottura 2 cucchiai di ricotta fresca mantecando, cremoso e buonissimo vi assicuro.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Spaghetti di Riso
    Ricetta Spaghetti di Riso con Verdure e Gamberetti
    Tortini patate e carote dal Cuore Filante
    Tortini patate e carote dal Cuore Filante

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *