Salsa di gamberi per pasta ripiena e tortini

5 da 1 voto

Salsa di gamberi per pasta ripiena e tortini

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 30 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepareremo insieme la Salsa di gamberi per pasta ripiena e Tortini, ottima per farcire la pasta al forno e per provare un primo di pesce diverso dal solito. Avevo deciso di preparare una pasta gustosa ed elegante da proporre per le feste, volevo farla a base di pesce, ma non mi andava di fare la solita ricetta, quindi ne ho creata una su misura per me da condividere con voi. Ogni anno per i pranzi o le cene delle feste le ricette sembrano sempre le stesse e ciò va bene per alcuni piatti classici, che a parer mio non si toccano, ma con il pesce mi andava di creare qualcosa di nuovo, un sapore delicato ma riconoscibile, cremoso ma non stucchevole, alla fine ecco il mio capolavoro.. noi abbiamo spazzolato tutto.. provate.

Gusto delicato e cremosa al punto giusto, è una vera soluzione per preparare lasagne, tortellini, conchiglioni, paccheri e cannelloni, scegliete voi e buon appetito!

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Salsa di gamberi per pasta ripiena
    Iniziamo a preparare la Salsa di Gamberi. Prendiamo i gamberi, priviamoli del carapace ed eliminiamo il filamento nero sul dorso dei crostacei, praticando un piccolo taglio con la punta di un coltello e sfilandolo con le mani.
  2. Prendiamo le zucchine, peliamole e tagliamole a tocchetti piccoli, mettiamole in padella con un filo d'olio, un po' di sale. Mescoliamo delicatamente per qualche minuto a fiamma alta.

    Aggiungiamo un bicchiere d'acqua, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 5-10 minuti a fiamma dolce. Togliamo il coperchio e alziamo la fiamma fino a lasciare evaporare quasi tutta l'acqua.

     

  3. Spegniamo il fornello e trasferiamo le zucchine in una ciotola a bordi alti. Nella stessa padella cuociamo per un paio di minuti i gamberi. Con il mixer ad immersione frulliamo le zucchine, aggiungiamo la ricotta, i gamberi, un ciuffetto di prezzemolo, un filo d'olio evo e un pizzico di sale. Se volete decorare il piatto tenete da parte qualche gambero intero. Adesso potete utilizzare la Salsa ai gamberi per le vostre preparazioni, buon lavoro.

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Conchiglioni ripieni con salsa di gamberi 

    Medaglioni di scampi 

    Gamberoni in padella al brandy

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Note

Se volete realizzare una Salsa di Gamberi più gustosa, saltate la zucchina con una cipollina, io la preferisco più naturale e delicata.
Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

2 commenti

  1. Se non volessi mettere le zucchine? Posso semplicemente toglierle?
    Vorrei fare questo piatto per Natale, ma ci sono persone a cui non piacciono…
    grazie!






    1. Ciao Manuela, certamente, puoi toglierle, ovviamente il gusto sarà completamente diverso dalla mia salsa, diventerà una salsa di ricotta aromatizzata ai gamberi, ti consiglio di fare una prova in questi giorni per evitare che magari il gusto ti deluda per un evento importante come il Natale, grazie a presto

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *