Torta alle pere con crema di mandorle

umida e cremosa

Torta alle pere con crema di mandorle

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 54 min Tempo di riposo 39 min Tempo totale 1 ora 48 min
Cooking Temp: 180  °C Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta alle pere con crema di mandorle.

Si tratta di una torta deliziosa, morbida e avvolgente che accompagnerà la vostra colazione o la merenda lasciando quella sensazione di comfort food adatta al periodo invernale, semplice da fare con pochi ingredienti facilmente reperibili a casa.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per il ripieno e la crema alle mandorle

Ingredienti per la base

Instructions

  1. Torta alle pere con crema di mandorle

    Cominciamo, grattugiando la scorza del limone e ricavarne il succo.

    Sbucciamo le pere e tagliamole a fettine, mettiamole dentro una bowl, aggiungendo: 1 cucchiaio di liquore, 1 cucchiaio di zucchero a velo e il succo del limone, giriamo con un cucchiaio irrorando le pere con il succo, mettiamo un coperchio alla bowl e lasciamo riposare in frigo.

     

    Torta alle pere con crema di mandorle
  2. Impastiamo gli ingredienti della base tutti insieme e formiamo un panetto compatto, copriamolo e lasciamo riposare in frigo per circa 40 minuti.

    Trascorso questo tempo, prepariamo la base per la crema alle mandorle, versiamo tutti gli ingredienti dentro una bowl setacciando per ultima la farina, mescoliamo per bene con le fruste elettriche per qualche minuto e teniamo il composto da parte.

  3. Prendiamo il panetto di pasta dal frigo e spezzettiamolo con le mani su un ripiano, impastiamo nuovamente rendendolo così elastico e facile da stendere nello stampo da crostata fondo 26 cm, io ho utilizzato uno stampo con fondo removibile in modo da facilitarne la sformatura post cottura.

    Stendiamo la pasta e rivestiamo il fondo dello stampo rialzandone i bordi di circa 3 cm

    Punzecchiamo la base dello stampo con i rebbi di una forchetta, disponiamo le fettine pere su tutta la superficie e aggiungiamo il liquido di fondo alla crema di mandorle, infine versiamo tutto sulle pere, vedrete che tutte le quantità risulteranno perfette per questo diametro di stampo o tortiera.

    Adagiamo delicatamente lo stampo in forno preriscaldato a 180° C sul secondo ripiano griglia dal basso, quindi la torta non dovrà stare al centro ma vicino alla base del forno.

    Cuociamo per circa 55 minuti, fino a quando la torta non si colora leggermente, se necessario tenetela qualche minuto in più o in meno in base al vostro forno. 

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla dallo stampo, cospargete di zucchero a velo e gustatevi una bella fetta di Torta alle pere con crema di mandorle che è buonissima. 

    Consigli utili, se, passato il tempo di cottura indicato in ricetta la tua torta risulta leggermente cruda al centro niente paura è l'umidità delle pere utilizzate, quindi alza la temperatura a 200° C e adagia la tortiera sulla base del forno lasciando cuocere altri 10-15 minuti se necessario.

    Inoltre, se volete potete servire la torta accompagnata da gelato alla ricotta o crema o vaniglia spolverizzate con cannella, sposa benissimo i sapori e la rende unica.

    La torta si conserva tranquillamente a t.a. in inverno, coperta da campana semichiusa per evitare che rilasci troppa umidità causata dall'utilizzo di frutta fresca, meglio se consumata entro tre giorni dopo i quali perde di sapore e fragranza. 

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata di Mele

    Crostata di Mele

    Torta della nonna con frutta
    Torta della nonna con frutta

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me.

    Spero la ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *