Crostata di mele con crema pasticcera

Crostata di mele con crema pasticcera

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora 5 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Oggi prepariamo insieme uno dei dolci regina di questo periodo, la Crostata di mele con crema pasticcera. Croccante guscio di frolla fragrante, profumato, un ripieno cremoso e mele croccanti dorate, semplice, veloce e bellissima da presentare una delle ricette più semplici e allo stesso tempo più buona di sempre, provatela perché buonissima!

Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Crostata di mele con crema

    Cominciamo preparando la crema pasticcera seguendo i semplici passaggi cliccando QUI , appena pronta, versiamola dentro una ciotola e copriamola con pellicola alimentare.

    Impastiamo la frolla, mescolando prima zucchero burro o olio, farina, poi, aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, la buccia di agrume biologico e il lievito precedentemente setacciato. Stendiamo l'impasto con un mattarello formando un disco sottile circa 5 millimetri e ricopriamo lo stampo da forno che abbiamo deciso di utilizzare, senza imburrarlo (l'impasto contiene burro o olio quindi non si attaccherà alla tortiera).

    Tagliamo una mela a fettine molto sottili e mettiamole dentro una ciotola, aggiungiamo il rum, un cucchiaio di zucchero a velo e il succo di mezzo limone, lasciamo macerare per qualche minuto.

  2. Bucherelliamo la base di frolla con i rebbi di una forchetta e stendiamo sopra uno strato abbondante di crema con una spatola, riempiendo il guscio fino al bordo.

  3. Aggiungiamo le fettine di mele adagiandole sopra la crema, partendo dal centro verso l'esterno dello stampo, infine spolverizziamo dello zucchero di canna.

    Inforniamo a 160° per circa 40-45 minuti.

    Prepariamo uno sciroppo, scaldando dentro un pentolino o al microonde due cucchiai di miele e uno di acqua.

    Mescoliamo e lasciamo caramellare lo sciroppo senza bruciarlo deve colorare leggermente.

    Appena sfornata la Crostata di mele con crema, versiamo sopra lo sciroppo al miele e spennelliamo subito ricoprendo completamente la crostata, lasciamo raffreddare completamente prima di sformare il dolce.

    Con le dosi in ricetta potete realizzare una crostata grande stampo 24 centimetri, oppure come ho fatto io due crostate piccole diametro 18 centimetri.

    Consigli utili: per sformare perfettamente la crostata tagliamo due strisce di carta forno e posizioniamole a croce dentro lo stampo prima di aggiungere la frolla sul fondo, rifiliamole infine lungo i bordi dello stampo. Questo trucchetto ci aiuterà ad estrarla facilmente appena si sarà raffreddata, infatti, basterà tirare i lembi delle strisce ;) e sollevarla per farla scivolare sul piatto da portata.

    Potrebbero interessarti anche:
    Crema Namelaka al Cioccolato Bianco
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *