Torta Brownies alle pere con zucchero di canna

Torta Brownies alle pere con zucchero di canna

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 1 ora
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta Brownies alle pere, spugnosa, umida e morbida al punto giusto. Adatta alla colazione o merenda questa torta è realizzata senza burro e con lo zucchero di canna integrale. Genuina e golosa con tanta frutta si può realizzare anche con mele, mirtilli, fragole, pesche, albicocche, fichi e ananas stuzzicherà la voglia di dolce dei più piccoli.

Passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Instructions

  1. Torta Brownies alle pere

    Cominciamo montando dentro una ciotola capiente lo zucchero e l'olio, cominciamo a sbatterle a velocità sostenuta fino a quando lo zucchero si sarà sciolto. Uniamo al composto le uova a temperatura una per volta, ottenendo un composto gonfio e spumoso.

    Sbucciamo e tagliamo le pere a cubetti spremiamo sopra il succo di limone e mescoliamo lasciando che le pere si impregnino.

    Nel frattempo accendiamo il forno a 170° funzione statico.

  2. Uniamo la farina precedentemente setacciata poco per volta al composto con le uova e mescoliamo dal basso verso l'alto senza smontare l'impasto, questo procedimento è molto importante perché l'impasto non contiene lievito e ciò servirà a rendere la torta soffice ma non bassa ;)

    Infine, aggiungiamo le pere continuando a mescolare. Spennelliamo con olio e infariniamo una teglia per torte 20x20 cm io ho utilizzato questa acquistata su Amazon*, comoda e pratica da pulire. 

    Amazon Teglia
    Acquista su Amazon

    Versiamo il composto dentro la tortiera e mettiamo in forno a cuocere per circa 45-50 minuti, controlliamo sempre facendo la prova stecchino dopo i primi 25 minuti di cottura stabilendo così la cottura ideale in base al nostro forno. Se la parte superiore del dolce si colora troppo a circa 30 minuti dalla cottura, mettete un foglio di carta stagnola sopra la torta, la proteggerà evitando di scurirla troppo in superficie.

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente prima di sformarla e tagliarla.

    Servite la torta con un calice di Malvasia i vostri ospiti apprezzeranno ;)

  3. Consigli utili: a posto del succo di limone provate a bagnare le pere con 4 cucchiai di rum. Possiamo rendere la Torta Brownies alle pere ancora più golosa spolverizzandola con dello zucchero di canna prima di infornare, renderà la crosticina superiore dolce e croccante.

    La Torta Brownies alle pere si conserva per giorni dentro un contenitore non ermetico per evitare che l'umidità rilasciata dal dolce la rovini, nel periodo estivo va conservata in frigo.

    Buon dolce a tutti!

    Potrebbe interessarti anche:

    Crema pasticcera senza uova leggera e veloce

    Torta ricotta e gocce cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *