Torta di mele con crema allo spumante

Torta di mele con crema allo spumante

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 55 mins Tempo di riposo 20 mins Tempo totale 1 ora 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme la Torta di mele con crema allo spumante. Non è una torta comune è a metà tra una crostata e una torta farcita, semplicissima da preparare nasce come torta per adulti, in quanto la crema è alcolica, ma possiamo adattarla ai gusti dei più piccoli o a chi non può assumere alcolici sostituendo lo spumante con succo di mela. Questa ricetta mi è stata donata da un caro amico chef lui si definisce cuoco, per me è bravissimo, soprattutto con i dolci ed è sempre pronto a darmi qualche consiglio e insegnarmi nuove ricette che io condivido volentieri con voi.
Provatela e credetemi se vi dico che vi stupirà, delicata, elegante da servire e buonissima.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Per la crema allo spumante

Altri ingredienti

Istruzioni

  1. Torta di mele con crema allo spumante

    Cominciamo preparando la base della torta, mescoliamo gli ingredienti tutti insieme formando un panetto compatto e liscio. Avvolgiamo il panetto dentro la pellicola da cucina e lasciamo riposare in frigo o in logo fresco per 20 minuti.

    Nel frattempo, versiamo lo spumante dentro una ciotola graduata e lasciamolo riposare 10 minuti. Mescoliamo il preparato per budino con lo zucchero e un po' di spumante, scaldiamo leggermente il resto dello spumante, versiamolo dentro un pentolino, va scaldato per un paio di minuti a fiamma bassissima senza farlo bollire, questo passaggio ci servirà a sciogliere completamente zucchero e preparato alla vaniglia.

  2. Versiamo il resto dello spumante sulle polveri e mescoliamo per bene sciogliendole completamente e lasciamo raffreddare.

    Tagliamo a fettine le mele eliminando buccia e semi, mescoliamole dentro una ciotola con il succo di limone per evitare che anneriscano ossidandosi.

    Stendiamo il panetto per la base con un mattarello tra due fogli di carta forno con poca farina sopra per evitare che si attacchi alla carta. Adagiamola dentro una tortiera a cerchio apribile di 26 cm diametro rivestita solo sul fondo con carta forno, alziamo i bordi della torta di almeno 4 cm, punzecchiamo il fondo con i rebbi di una forchetta e sbricioliamo i biscotti secchi sulla base, questo passaggio assorbirà l'umidità del ripieno in cottura, permettendoci un taglio perfetto all'impiattamento evitando di rompere la fetta ;)

    Versiamo una parte della crema allo spumante sul fondo della torta, disponiamo le fette di mela, poi altra crema e mele e infine tutta la crema a coprirle quasi completamente.

    Accendiamo il forno a 175° funzione ventilato. Spostiamo la torta delicatamente sulla griglia centrale del forno e cuociamo per circa 50-55 minuti.

  3. Ci accorgeremo che è perfetta quando spostando delicatamente la teglia all'interno del forno la crema rimarrà ben ferma. Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare completamente, poi, trasferiamola in frigo per almeno 1 ora prima di gustarla.

  4. Spargiamo il cioccolato bianco tritato e le mandorle per decorare.

     

  5. Questo dolce è alcolico e non è adatto ai bambini, se volete prepararlo per loro sostituite lo spumante con succo di mela.

    Potrebbe interessarti anche:

    Crema pasticcera senza uova leggera e veloce

    Torta ricotta e gocce cioccolato

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *