Torta pistacchio morbida al caffè con crema

Torta pistacchio morbida al caffè con crema

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo totale 45 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta pistacchio morbida al caffè con crema bianca senza uova, veloce, semplice e bella da presentare. Ho utilizzato una bagna al liquore caffè ma potete utilizzare il liquore che preferite oppure bagnarla con latte o succo di frutta. In appena un'ora avrete la torta pronta da servire, basta preparare la crema facilissima mentre la torta è in forno ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta pistacchio morbida al caffè

    Ingredienti e procedimento per preparare Crema senza uova

    Cominciamo tritando il pistacchio ottenendo una granella grossolana.

    Montiamo gli albumi a neve, dentro una ciotola a parte montiamo i tuorli con lo zucchero, aggiungiamo il burro a temperatura ambiente a pomata, le polveri setacciate, il pistacchio tritato, la buccia grattugiata degli agrumi, meglio se bio. Infine, aggiungiamo il liquore e il sale, uniamo gli albumi montati a neve con una spatola delicatamente per non smontarli.

    Imburriamo una tortiera, io ho utilizzato un diametro 26 cm, la torta per essere decorata con la crema deve essere bassa.

    Versiamo il composto dentro la tortiera e inforniamo in forno caldo a 170° per circa 35-40 minuti, facciamo la prova stecchino per assicurarci che la torta sia perfettamente cotta.

  2. Nel frattempo che la torta cuoce, prepariamo la crema, scaldiamo il latte con la buccia intera di limone, setacciamo le polveri dentro una ciotola, versiamo il latte caldo a filo sulle polveri poco per volta e mescoliamo con una frusta evitando la formazione di grumi. Versiamo il liquido ottenuto nuovamente in pentola e cuociamo per circa 4-5 minuti mescolando, appena la crema formerà un velo sulla spatola versiamola dentro una ciotola in vetro immersa in acqua e ghiaccio, copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare del tutto.

    Sforniamo la torta e lasciamola raffreddare, bagniamo con il liquore e il latte, stendiamo un velo di crema sopra tutta la torta, con la sac a poche decoriamo la torta a piacere coprendo ne tutta la superficie. Decoriamo con la granella di pistacchio e i chicchi di caffè.

  3. La torta morbida pistacchio al caffè, si mantiene in frigo per circa tre giorni, ricordiamoci di tenerla a temperatura ambiente almeno 10 minuti prima di servirla, buon appetito ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Torta di Pistacchi con Crema Pasticcera

    Crema Pasticcera leggera e Delicata

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *