Torta salata ricotta e spinaci con tacchino

Torta salata ricotta e spinaci con tacchino

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 30 min Porzioni: 8 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Torta salata ricotta e spinaci, un guscio di sfoglia con ripieno morbido e sfizioso.

Questa torta è semplice e ottima da servire sia calda che fredda, veloce per buffet salati,  si prepara in un baleno.. dai andiamo a farla insieme ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, ti aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Torta salata ricotta e spinaci

    Cominciamo a versare la ricotta fresca dentro un setaccio a maglie fitte con una ciotola sotto, lasciamo che perda tutto il siero rendendola ben asciutta e cremosa. Cuociamo gli spinaci, mettiamoli dentro una padella con mezzo bicchiere d'acqua e il coperchio per pochi minuti. Alziamo il coperchio e con un cucchiaio di legno schiacciamo i cubetti che saranno morbidi, lasciamo cuocere altri due minuti fino a quanto tutta l'acqua sarà evaporata. Aggiungiamo il sale e un filo d'olio, saltiamoli in padella 2 minuti e spegniamo il fornello lasciandoli raffreddare.

    Torta salata ricotta e spinaci
  2. Portiamo il forno alla temperatura indicata nella confezione della pasta sfoglia, la mia indicava 220° forno statico.

    Torta salata ricotta e spinaci
  3. Rivestiamo una pirofila da forno mettendo alla base la sfoglia, bucherelliamo la base con i rebbi di una forchetta.

    Dentro una ciotola, uniamo, gli spinaci (tenendone un po' da parte per la decorazione), la ricotta, l'uovo e il formaggio grattugiato tenendone da parte un cucchiaio.

    Stendiamo metà delle fette di tacchino sul fondo della sfoglia, versiamo il composto con gli spinaci, formiamo un cerchio con gli spinaci tenuti da parte, formiamo delle roselline con le fette di tacchino rimasto e mettiamole ai bordi, infine richiudiamo i lembi esterni della sfoglia verso l'interno e spargiamo il formaggio grattugiato sopra tutta la torta.

    Inforniamo per circa 15-20 minuti.

    Se vogliamo rendere la Torta salata ricotta e spinaci ancora più sfiziosa e croccante spargiamo sopra del pangrattato insieme al formaggio grattugiato, insieme formeranno una crosticina buonissima. Inoltre, possiamo sostituire il tacchino con prosciutto cotto o mortadella.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Torta Salata con carciofi e piselli

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.