Zeppole lievitate alle clementine morbidissime

Morbide e buonissime

Zeppole lievitate alle clementine morbidissime

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 3 mins Tempo di riposo 1 hrs Tempo totale 1 ora 13 min
Porzioni: 6
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme le Zeppole lievitate alle clementine, morbidissime. Questa ricetta vi sorprenderà, anche se si tratta di frittura, grazie alla lievitazione del prodotto avrete delle zeppoline leggere al peso, asciutte, morbidissime e digeribili. Inoltre, grazie al succo di clementine nell'impasto proverete all'assaggio una sensazione di freschezza che sgrasserà il sapore di frittura, rendendole dei piccoli bocconi prelibati.. una tira l'altra, che dite? Andiamo a prepararle ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Zeppole lievitate alle clementine

    Cominciamo grattugiando la buccia delle clementine rigorosamente bio ovviamente. Poi spremiamole e ricaviamo il succo che filtreremo con un setaccino.

    Scaldiamo leggermente l'acqua, sbricioliamo il lievito tra le dita e sciogliamolo completamente nell'acqua. Dentro una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il liquido con il lievito, un cucchiaino di zucchero prelevato dal totale. Cominciamo a impastare con una forchetta, aggiungiamo il succo di clementine poco per volta e le scorze grattugiate, formiamo un panetto morbido ma che si stacca facilmente dalle mani, mettiamo dentro una ciotola coperta da pellicola trasparente e lasciamo lievitare in luogo caldo e privo di correnti d'aria (io dentro forno spento con lucina accesa) fino al raddoppio, ci vorrà circa 1 ora.

    Nel frattempo lasciamo il resto degli ingredienti, uova, burro e zucchero a temperatura ambiente.

  2. Trascorso il tempo di lievitazione, mettiamo l'impasto raddoppiato di volume dentro una ciotola, aggiungiamo lo zucchero, l'uovo e il burro morbido. Amalgamiamo bene gli ingredienti, che dovranno essere ben assorbiti dall'impasto. Quando l'impasto si staccherà dalla forchetta o dal gancio dell'impastatrice sarà pronto. Copriamolo con un canovaccio e lasciamolo lievitare 30 minuti.

  3. Versiamo l'impasto dentro una sac a poche, nel frattempo scaldiamo l'olio dentro un pentolino a bordi alti.

    Appena l'olio sarà ben caldo, premiamo sulla sac a poche e lasciamo uscire una piccola noce d'impasto che staccheremo con una forbice da cucina, lasciando che cada direttamente nell'olio bollente. Con questo metodo velocizzeremo la frittura delle zeppole lievitate alle clementine e saranno tutte più o meno della stessa dimensione rendendo la cottura uniforme e perfetta.

    Cuociamo le zeppole per circa 3 minuti, mescolando delicatamente durante la cottura, regoliamoci con il colore, dovranno essere ben dorate.

    Lasciamo le zeppole sopra della carta cucina un paio di minuti, poi immergiamole dentro una ciotola con zucchero semolato mescolando in modo che ne siano completamente ricoperte.

    Possiamo sostituire al succo di clementine del succo d'arancia.

    Provate anche:

    Castagnole veloci dolci -15 minuti – Ricetta senza Burro

    Chiacchiere al Marsala senza uova e burro

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *