Involtini di pesce spada al forno o alla piastra

Involtini di pesce spada al forno o alla piastra

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 20 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 8
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme gli Involtini di pesce spada al forno. So che dal pescivendolo si trovano ormai i preparati pronti, ma io preferisco farli a casa e farcirli come mi ha insegnato papà, perché i suoi involtini sono buonissimi, morbidi e molto equilibrati nel gusto senza eccedere con il sapore dolciastro degli ingredienti.. un contrasto perfetto, se volete provarli seguitemi e andiamo a prepararli ;)
Sono talmente veloci da preparare che vorrete provarli subito!
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Involtini di pesce spada al forno

    Cominciamo prendendo l'acciuga, togliamo la lisca e mettiamola in padella con due cucchiai d'olio, fiamma lentissima e sciogliamola pestandola leggermente con un cucchiaio di legno.

    Aggiungiamo il pangrattato e lasciamo tostare per circa 10 minuti mescolando continuamente fino a che non diventerà di un bel colore dorato.

    Nel frattempo immergiamo l'uvetta in acqua fredda dentro una ciotolina.

    Stendiamo le fettine di pesce spada su un tagliere o un vassoio, dovranno avere uno spessore di circa 5 mm, se sono più spesse, mettiamole tra due fogli di carta forno e battiamole delicatamente senza romperle con il batticarne o il fondo di un bicchiere.

  2. Versiamo il pangrattato dentro una ciotola, strizziamo e asciughiamo l'uvetta e tritiamola grossolanamente insieme ai pinoli con un coltello. Poi, aggiungiamo il formaggio grattugiato, le zeste di limone, prezzemolo, sale, pepe, un filo d'olio, succo di mezzo limone e d'arancia. Impastiamo tutto amalgamando bene gli ingredienti, formando un composto sabbioso ma che si compatta al tatto, verifichiamo che sia così prendendone un po' tra le dita.

  3. Distribuiamo il composto uniformemente su tutte le fette di pesce posizionandolo sulla parte larga della fettina, pieghiamo i due lembi esterni verso il ripieno e arrotoliamo la fettina su se stessa con la punta finale rivolta verso il basso, con questo metodo non dovremo utilizzare stuzzicadenti per chiuderli, e non si apriranno durante la cottura.

    Ungiamo gli involtini prima con olio poi giriamoli nel ripieno avanzato con il pangrattato facendo aderire per bene la panatura e posizioniamoli su una teglia rivestita da carta forno. Irroriamo con succo di mezzo limone e olio e inforniamo a 200° per circa 10-15 minuti senza girarli.

    Involtini di pesce spada al forno o alla piastra, si, possiamo prepararli anche sulla piastra se non ti va di accendere il forno. Sulla piastra fredda, mettiamo un foglio grande di carta forno, posizioniamo gli involtini, richiudiamo la carta forno formando un cartoccio e lasciamo cuocere a fiamma dolce per circa 20 minuti.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Pesce a fette gratinato in forno

    Insalata di polpo verace

    Calamari gratinati al forno con zucchine croccanti

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *