Zuppa orzo lenticchie e piselli senza dado

Zuppa orzo lenticchie e piselli senza dado

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 40 mins Tempo totale 50 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Inverno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme questa deliziosa Zuppa orzo lenticchie e piselli, confortevole e delicata riscalderà i giorni più freddi.

Preparazione senza dado come la facevano le nostre nonne, solo con ortaggi freschi, in maniera semplice e tradizionale, evitando così di contaminare le proprietà benefiche e nutrienti di cereali e legumi, che fanno bene al nostro organismo.
Passa a trovarmi sulla mia pagina FB tantissime idee per te!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Pesiamo: orzo, lenticchie e piselli, sciacquiamo sotto l'acqua corrente dentro un colino a maglie fitte per eliminare eventuali impurità, mettiamo sotto una ciotola e continuiamo a lavarli fino a che l'acqua non diventerà chiara e limpida. Peliamo le carote, le cipolline e il sedano, mettiamo tutto in un mixer e tritiamo per qualche secondo.

    Versiamo dentro una pentola capiente circa 650 ml di acqua, orzo e legumi secchi e infine il trito di carote cipolla e sedano.

  2. Aggiungiamo un filo d'olio evo e cuociamo tutto a fuoco lento per circa 40 minuti mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata, (consiglio di assaggiare per verificare la cottura dei cereali), spegniamo il fornello e aggiungiamo una presa di sale.

    Con un mestolo versiamo la zuppa nei piatti e aggiungiamo un filo d'olio evo, guarniamo con rosmarino e serviamo ben calda.

    Facile, veloce e genuina, inoltre mentre cuoce possiamo fare altro, controllando di tanto in tanto.

    Se volete valorizzare questa deliziosa zuppa orzo lenticchie e piselli vi consiglio di preparare dei piccoli crostini di pane e spargerli sopra ogni piatto prima di consumarla.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Lenticchie in Umido Calde e Confortevoli

    Pasta e Lenticchie Comfort Food

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *