Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 30 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 40 min
Porzioni: 4
Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Cous cous pesto e zucchine alla siciliana.
Si tratta di ricetta di mia invenzione che è la quintessenza della freschezza e del gusto che caratterizzano la cucina della mia amata terra.
L'aromatico pesto al basilico si fonde magnificamente con la dolcezza delle zucchine fresche, creando un connubio di sapori che parla direttamente al cuore.
Aggiungendo a questi due ingredienti principali del pomodoro secco se vi piace, per un tocco di intensità, dei pinoli o delle mandorle croccanti per un piacevole contrasto di consistenze e della ricotta salata siciliana per una nota sapida e corposa, otteniamo un piatto che è un vero inno alla Sicilia.
Facile da preparare e ideale per essere gustato sotto l'ombrellone o come piatto freddo in una serata estiva tra amici, il cous cous pesto e zucchine alla siciliana è un'opzione pratica ma al contempo raffinata. Non resta che indossare il grembiule e lasciarsi guidare dai profumi e dai colori di questa ricetta, che è un invito a celebrare i piaceri semplici ma autentici della vita. Corriamo a preparare questo delizioso piatto che sa di mare, sole e allegria!
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina 

Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Ingredienti per preparare il Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

Istruzioni

  1. Cous cous pesto e zucchine alla siciliana

    Cominciamo cuocendo il cous cous seguendo le istruzioni riportate sulla scatola del prodotto, io utilizzo quello con cottura veloce per accorciare i tempi di cottura e velocizzare. Appena pronto, sgraniamo il cous cous con i rebbi di una forchetta, trasferiamolo dentro una bowl capiente, lasciamolo raffreddare del tutto. Nel frattempo, laviamo e peliamo le zucchine, tagliamole a piccoli cubetti o a fiammifero se preferiamo e saltiamole in padella con poco olio evo e un pizzico di sale, cuociamo fino a renderle dorate e croccanti, poniamole su carta assorbente e lasciamo raffreddare.

    Cous cous pesto e zucchine alla siciliana
  2. Prendiamo la bowl con il cous cous, uniamo le zucchine saltate in padella, un filo d'olio evo e mescoliamo gli ingredienti. Aggiungiamo il pesto di basilico, la ricotta salata, le foglioline di menta tritata, il pomodoro secco tritato se utilizzato, e infine i pinoli o mandorle tostate in padella.

    Mescoliamo per bene e assaggiamo per equilibrare la quantità giusta di formaggio, secondo i nostri gusti.

    Riponiamo la bowl in frigo fino al momento dei servire il cous cous, decoriamo il piatto con foglie di basilico e pinoli. Buon appetito!

    Consigli utili: possiamo conservare il Cous cous pesto e zucchine alla siciliana fino a 3 giorni in frigo dentro un contenitore ermetico, prima di servirlo mescoliamo con un cucchiaio largo.

    Possiamo servire il cous cous anche leggermente tiepido invece che freddo, sarà piacevole da servire per un brunch autunnale o primaverile.

    Se vogliamo renderlo ancora più gustoso possiamo servirlo con ricotta salata grattugiata sopra ogni porzione, vedrete che buono esalterà il gusto di tutti gli ingredienti, provate!

    Potrebbero interessarti anche:

    Cous Cous pollo e verdure piatto veloce

    Frittelle di zucchine solo 3 ingredienti pronte in 30 minuti

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *