Mini plumcake con gocce di cioccolato

5 da 1 voto

Mini plumcake con gocce di cioccolato

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 15 mins Tempo totale 25 min
Porzioni: 12
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

I Mini plumcake con gocce di cioccolato non possono mancare nella lista della colazione ideale per eccellenza. Leggeri e soffici, preparati senza l'utilizzo di burro e latte, con tante gocce di cioccolato fondente, golosi e comodi da trasportare diventeranno anche un'ottima merenda da portare a scuola per i più piccoli.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Mini plumcake con gocce di cioccolato

    Versiamo dentro una ciotola uova a temperatura ambiente e zucchero, sbattiamo con le fruste per circa dieci minuti, aggiungiamo l'olio e lo yogurt lentamente senza smontare l'impasto. Nel frattempo accendiamo il forno e portiamolo alla temperatura di 180° funzione statico.

    Mini Plumcake
  2. Uniamo all'impasto di uova e zucchero, la farina, la fecola, il lievito e la buccia di agrumi grattugiata. Lasciamo riposare l'impasto cinque minuti. Uniamo le gocce di cioccolata all'impasto tenendone da parte un cucchiaio, mescoliamo con la spatola dall'alto verso il basso delicatamente, questo passaggio con i tempi di riposo eviterà alle gocce di cioccolato di affondare durante la cottura. Riempiamo gli stampi a metà del loro spessore e spargiamo qualche goccia di cioccolato sopra ogni singolo plumcake.

    Mini Plumcake
  3. Inforniamo per circa 15-20 minuti, facciamo la prova stecchino per verificare la cottura. Sforniamo lo stampo e lasciamo raffreddare i mini Plumcake del tutto prima di sformarli, evitando così di romperli.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Gelato al Limone Senza uova e addensanti

    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

    1. Ciao Valentina, non ho capito la domanda. Utilizza la fecola come spiegato nella ricetta, non so che dubbi tu possa avere, la fecola mischiata alla farina rende i dolci da forno alti e soffici donando leggerezza, prova.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *