Cotton plumcake con albicocche

Cotton plumcake con albicocche

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 15 min Tempo di cottura 20 min Tempo totale 35 min Porzioni: 12 Stagione migliore: Estate

Descrizione

La mia versione tutta italiana di un dolce che spopola sul web. Cotton plumcake con albicocche, l'ho chiamata così questa ricetta, la mia intenzione all'inizio era quella di rifare i miei plumcake all'arancia, ma gli ingredienti che avevo in casa hanno dettato questa ricetta che è risultata buonissima. Semplice e veloce da preparare questi plumcake sono sofficissimi come il cotone.. e con tanta frutta, volendo potete utilizzarne altra, ciliegie, pesche, kiwi, ananas, frutti di bosco, fragole, mele ecc.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Cotton plumcake con albicocche

    Cominciamo, sbattendo le uova con lo zucchero, rendendole gonfie e spumose.

    Aggiungiamo a filo il latte e l'olio senza smettere di sbattere con le fruste, uniamo lo yogurt. Setacciamo la farina, il lievito e il preparato per budino (possiamo sostituire il preparato con della farina).

    Montiamo gli albumi a neve.

    Uniamo le farine al composto con le uova, mescoliamo per bene e infine aggiungiamo gli albumi con la spatola mescolando delicatamente dall'alto verso il basso senza smontarlo.

    Cotton plumcake con albicocche
  2. Laviamo le albicocche asciughiamole con uno strofinaccio, tagliamole a fettine e mettiamole dentro una ciotola, aggiungiamo un cucchiaio di farina e mescoliamo. Questo passaggio non farà affondare le albicocche nell'impasto.

    Versiamo il composto dentro gli stampini da plumcake e disponiamo sopra le fettine di albicocche. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti, dipende dal vostro forno, controllate sempre per ottenere la cottura ideale del dolce.

    Cotton plumcake con albicocche
  3. Oltre a utilizzare altra frutta per i cotton plumcake, potete fare un plumcake grande, versando il composto dentro l'apposito stampo e prendendo metà di albicocche aggiungendole all'impasto e il resto disporle sopra, farete una supercolazione!

    Consigli utili: la caratteristica di questi dolci è la sofficità del prodotto, quasi un soufflè dolce, quindi non preoccupatevi se in forno sembrano gonfissimi e appena li sfornate si abbassano un po' nello spessore è normalissimo ;)

    Potrebbero interessarvi anche:

    Sigarette dolci alla ricotta

    Biscotti croccanti siciliani

    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia!

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.