Plumcake pan d’arancio- non chiamatelo torta!

Plumcake pan d’arancio- non chiamatelo torta!

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 mins Tempo di cottura 45 mins Tempo totale 55 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Plumcake pan d'arancio, un dolce tipico Siciliano, ottimo per la colazione o la merenda, buono accompagnato da creme spalmabili o confettura, perché la fetta non si rompe. Questa ricetta è diversa dalle altre, la consistenza del mio pan d'arancio infatti è quella di un pane e non di una torta, piacevole da addentare e con il retrogusto di agrumi che lascerà il vostro palato fresco, con la voglia di averne un'altra fetta.. Provatelo è una vera Melizia.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Plumcake pan d'arancio

    Cominciamo sbattendo le uova con lo zucchero, devono diventare chiare e spumose. Dentro un mixer o frullatore, inseriamo l'arancia tagliata a tocchetti eliminandone i semi, dopo averne lavato bene la buccia sotto l'acqua corrente con con molta cura. Frulliamo tutto, fino ad ottenere un composto cremoso.

  2. Uniamo l'olio allo zucchero e alle uova poi la crema di polpa d'arancia, la farina e il lievito. Mescoliamo per bene ottenendo un composto cremoso. Prendiamo uno stampo da plumcake (io 26x11 cm) ungiamolo con un po' d'olio e infariniamo. Versiamo il composto dentro lo stampo e inforniamo in forno già caldo a 180° funzione statico. Cuociamo per circa 45 minuti.

  3. Per essere sicuri della cottura perfetta facciamo sempre la prova stecchino, inserendo uno steccone da spiedino nella parte centrale dello stampo, sfiliamolo, se lo steccone esce perfettamente asciutto il dolce è pronto. Se non dovesse essere così posso darvi il solito consiglio, abbassiamo il forno a 170° e copriamo la parte superiore del dolce con della carta stagnola e finiamo la cottura. Eviteremo così di far scurire troppo l'esterno del Plumcake.

    Sforniamo il Plumcake e lasciamolo raffreddare, sformiamo su un vassoio e gustiamolo, possiamo anche spolverare un po' di zucchero a velo sopra, io lo preferisco senza.

    Se vogliamo rendere ancora più goloso il Plumcake, sciogliamo 40 grammi di zucchero con il succo di un'arancia all'interno un pentolino sul fornello a fiamma bassa, appena lo zucchero si sarà sciolto lasciamo intiepidire e con un pennello da pasticcere, bagniamo la parte superiore del dolce. Decoriamo il dolce con delle fettine d'arancia.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Castagnole veloci dolci -15 minuti - Ricetta senza Burro

    Paste di Mandorla all'Arancia - Ricetta collaudata

    Mini Plumcake all'arancia - ricetta facile

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *