Biscotti ‘nzuddi catanesi alle mandorle

5 da 1 voto

Biscotti ‘nzuddi catanesi alle mandorle

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 25 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo totale 35 min
Porzioni: 40
Stagione migliore: Autunno

Descrizione

I Biscotti 'Nzuddi alle mandorle rappresentano uno dei dolci che si presentano nella tradizionale 'nguantiera' (vassoio) siciliana, che prende posto in tutte le tavole nel periodo della commemorazione dei defunti insieme ai Totò e alle Rame di Napoli. L'alternativa senza cacao e cioccolata, che profuma di cannella e arancia con un delicato sapore di mandorle e miele, uno connubio di sapori e profumi che vi conquisterà al primo morso.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti 'Nzuddi

    Cominciamo montando l'albume a neve. Dentro una ciotola uniamo: mandorle tritate, zucchero, ammoniaca, il miele, il rum, farina setacciata e cannella, mescoliamo gli ingredienti e uniamoli delicatamente all'albume. Aggiungiamo poco alla volta l'acqua.

    Biscotti 'Nzuddi
  2. Otterremo un composto morbido e appiccicoso, versiamo lo zucchero per glassare dentro un piattino, bagniamoci le mani e prelevando il composto poco per volta formiamo delle sfere della dimensione di una noce.

    Schiacciamo le sfere leggermente con il palmo della mano e premiamole sopra lo zucchero, mettiamo al centro una mandorla intera, posizioniamo i biscotti 'nzuddi ben distanti tra loro su una teglia rivestita da carta forno.

    Biscotti 'Nzuddi
  3. Nel frattempo scaldiamo il forno a 180° funzione statico. Vi lascio il link del Blog Cucina Serafina, di una mia cara amica, una versione di questi biscotti diversa dalla mia ma altrettanto buona, se vi va di provarla eccola: 'Nzuddi catanesi, grazie.

    Tornando alla mia ricetta, appena il forno avrà raggiunto la temperatura, inforniamo e cuociamo i biscotti per circa 10-15 minuti. Controllate la cottura ideale in base al vostro forno, i biscotti dovranno essere leggermente dorati. Sforniamo e lasciamo raffreddare i biscotti prima di spostarli.

    Potrebbero interessarvi anche:
    Biscotti Ripieni al Cioccolato Golosi e Facili
    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.
    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *