Biscotti ciambelline al cioccolato
Descrizione
Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti ciambelline al cioccolato.
I biscotti ciambelline al cioccolato sono una deliziosa prelibatezza che unisce la dolcezza del cioccolato alla croccantezza di un biscotto friabile. Perfetti per una merenda golosa o come accompagnamento a una tazza di tè o caffè, questi biscotti sono amati da grandi e piccini. La loro caratteristica forma a ciambellina li rende anche ideali per essere intinti nelle bevande calde, permettendo al cioccolato di sciogliersi leggermente e di sprigionare tutto il suo sapore intenso. Prepararli in casa è semplice e veloce, e il risultato sarà sicuramente apprezzato da tutti i commensali.
Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.
Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina
Ingredienti per la frolla Melizie
Copertura al cioccolato per i biscotti
Instructions
Biscotti ciambelline al cioccolato
Mettiamo burro e zucchero dentro una bowl, aggiungiamo l'uovo intero leggermente sbattuto, la scorza di agrumi bio grattugiata. Mescoliamo gli ingredienti per bene lasciando che si uniformino.
Aggiungiamo al composto ottenuto gli ingredienti in polvere, quindi: farina e amido precedentemente setacciati, infine il sale.
Impastiamo tutto molto velocemente, senza scaldare troppo il composto tra le mani.
Formiamo un panetto spesso una paio di cm e avvolgiamolo con pellicola alimentare, trasferiamo il panetto in frigo e lasciamolo riposare per circa 30 minuti, se possibile anche tutta la notte.
Prendiamo il panetto di frolla Melizie, spezzettiamolo con le mani sul ripiano leggermente infarinato e cominciamo a compattare nuovamente.
Questo passaggio chiamato plastificazione della frolla, ci aiuterà a stendere meglio l'impasto che diventerà plastico e malleabile senza che si formino crepature o si rompa, rendendolo liscio e perfetto anche da cotto.
Stendiamo la frolla, ottenendo uno spessore della pasta di circa 1 cm, formiamo i biscotti usando gli appositi stampini a forma di ciambellina, se non li avete utilizzate semplicemente due stampi circolari di diametro differente per formare il foro centrale delle ciambelline.
Posizioniamo le ciambelline di frolla su una teglia con carta forno o sugli appositi tappetini in silicone come i miei che ho preso su Amazon*, transazione sicura, resistenti ed economici per risparmiare un sacco di carta forno!
Anteprima Prodotto Prezzo Amazon Basics - Rettangolare Tappetini da forno in silicone, Set da 2 pezzi, Beige/Grigio, 42 cm x... 14,10 EUR Acquista su Amazon #pubblicità
cuociamo i Biscotti ciambelline al cioccolato per circa 10 minuti in forno preriscaldato a 170° C funzione statico oppure a 160° C funzione ventilato più o meno lo stesso tempo.
La mia frolla Melizie rimane molto chiaro da cotto, quindi controllate bene lungo i bordi della base di ogni biscotto, che dovranno essere leggermente dorati.
Lasciamo raffreddare i biscotti prima di spostarli dalla teglia, consiglio di utilizzare due teglie in modo che si possano scambiare tra loro per cuocere tutti i biscotti, ottimizzando i tempi, in modo che si raffreddino perfettamente prima di spostarli tra una infornata e l'altra.
Sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria, io ho utilizzato un fornetto a bassa temperatura per sciogliere il cioccolato e tenerlo a temperatura costante.
Ottimo se devi fare tanti biscotti, comodo, non sporchi nulla tranne che il pentolino che lo contiene, lo trovate su Amazon*
Anteprima Prodotto Prezzo LACOR Bagnomaria Cioccolato 50 W, Titanio, Nero 57,43 EUR Acquista su Amazon #pubblicità
Appena il cioccolato si scioglie completamente aggiungiamo un cucchiaio d'olio di semi di buona qualità o circa 20 g di burro, che renderanno la cioccolata ben lucida appena asciutta.
Glassiamo i biscotti nel cioccolato usando una forchetta per immergerli e disponiamoli su un ripiano ricoperto da carta forno o sulle apposite griglie.
Cospargiamo i Biscotti ciambelline al cioccolato con zuccherini o scagliette di cioccolato secondo la nostra fantasia e lasciamo asciugare completamente per qualche ora.
I biscotti ciambelline si conservano per circa una settimana dentro una latta per biscotti o contenitore ermetico in vetro possibilmente, se in estate potete metterli anche in frigo.
Consigli utili: Possiamo congelare la pasta frolla Melizie, basterà avvolgerla con pellicola trasparente e poi riporla dentro un sacchetto freezer, per utilizzarla basterà lasciarla a temperatura ambiente circa 30-40 minuti e poi procedere formando biscotti pronti alla cottura.
Potrebbero interessarvi anche:
Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!