Pizza in teglia semplice e veloce

Pizza in teglia semplice e veloce

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 35 mins Tempo di riposo 3 hrs Tempo totale 3 ore 55 min
Porzioni: 10
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme la Pizza in teglia semplice e veloce.

Semplice e morbidissima, preparo questa pizza quando siamo numerosi, ne faccio due teglie e bastano per circa 8-10 persone. Inoltre, farcendole in modo diverso, taglio dei quadratini piccoli e servo come giro pizza su vassoi assortiti, adatto ad aperitivi cene e buffet dal successo assicurato.

Nella mia ricetta, prepareremo l'impasto velocemente nel primo pomeriggio e inforneremo la pizza in serata, con pochissimo lievito nell'impasto.

Vi basta seguire i miei consigli e raggiungerete un risultato che vi lascerà pienamente soddisfatti di aver preparato una vera bontà con ingredienti genuini e senza grandi sforzi.

Ingredienti

Instructions

  1. Cominciamo scaldando l'acqua leggermente al microonde (20 secondi circa a W800).

    Versiamone una parte dentro una tazza, dove scioglieremo il lievito con lo zucchero, mescoliamo delicatamente fino a che gli ingredienti si trasformeranno in un liquido uniforme e schiumoso.

    Versiamo il resto dell'acqua nella ciotola dell'impastatrice, uniamo le farine setacciate e mescolate tra loro, aggiungiamo l'olio e azioniamo l'impastatrice a velocità bassa, cominciando a impastare.

    A impasto compattato, aggiungiamo il liquido con il lievito poco alla volta. Impastiamo per circa 15-20 minuti a velocità media.

    Appena l'impasto si avvolgerà al gancio centrale dell'impastatrice sarà ben incordato quindi lasciamolo riposare 10 minuti fermando la macchina per poi aggiungiamo il sale e riprendiamo a impastare per altri 10 minuti.

    Pizza in teglia semplice e veloce
  2. Trasferiamo l'impasto dentro una ciotola unta con un po' d'olio, copriamolo con pellicola trasparente e lasciamo lievitare fino al raddoppio, circa 3 ore in forno spento con lucina accesa, va bene anche un luogo con temperatura stabile senza esposizione a correnti d'aria. L'unica cosa che dovremo fare sarà quello di tirare i lembi esterni del panetto verso il centro e rigirarlo su se stesso, questo procedimento ogni ora. Queste 'pieghe' renderanno l'impasto gonfio e bolloso.

    Pizza in teglia semplice e veloce
  3. Trascorso il tempo di lievitazione. Accendiamo il forno a 250° C funzione statico oppure a 200° C ventilato.

    Useremo la teglia in dotazione con il forno, spennelliamo la base con dell'olio e riversiamo l'impasto al centro.

    Stendiamo con la punta delle dita, senza pressare troppo dal centro verso l'esterno in modo uniforme dando lo stesso spessore a tutta la superficie delicatamente, all'inizio tenderà a tornare indietro piano piano cederà.

    Stendiamo la salsa di pomodoro con l'aiuto del dorso di un cucchiaio.

    Inforniamo la pizza, se abbiamo fatto doppio impasto e quindi doppia teglia, per velocizzare possiamo accendere la funzione ventilato abbassando la temperatura a 200° e infornarle insieme scambiandole di posto a metà cottura.

    Cuociamo per 15-20 minuti, poi aggiungiamo la mozzarella a dadini, le olive e i funghi a fette, inforniamo nuovamente per altri 15-20 minuti fino a doratura dei bordi, controllandone sempre la base sollevando la pizza leggermente con una spatola.

    Sforniamo e irroriamo la pizza con un filo d'olio una spolverizzata di origano secco e qualche qualche foglia di basilico.

    Un profumo che non vi dico invaderà la vostra casa.. Buona Pizza a tutti!

    La Pizza in teglia semplice e veloce può essere consumata anche il giorno dopo, fredda o riscaldata come più la preferite.

    Inoltre, potete anche cambiare gli ingredienti aggiungendo in abbondanza tutto quello che preferite, eliminando la salsa di pomodoro se non la gradite si può condire così: tonno e pomodorini ciliegino, zucchine grigliate e ricotta salata a scaglie, pesto e mortadella, carciofini e piselli, salmone e formaggio spalmabile oppure bresaola e rucola.. decidete voi gli abbinamenti migliori ;) 

    Se volete preparare la classica pizza tonda provate la mia versione QUI 

    Potrebbero interessarvi anche: 

    Pizzette veloci per aperitivo

    Pizza veloce pasta matta al formaggio 

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta. Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    Pizza in teglia semplice e veloce

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *