Biscogelato con biscotti al miele

con crema gelato allo yogurt

Biscogelato con biscotti al miele

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 40 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 2 hrs Tempo totale 2 ore 50 min
Porzioni: 7
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Biscogelato con biscotti al miele fatto in casa.

Il biscogelato con biscotti al miele fatto in casa è una prelibatezza che unisce la morbidezza dei biscotti al miele alla cremosità del gelato, si sciolgono letteralmente in bocca. Per realizzare questa delizia, possiamo utilizzare biscotti al miele fatti in casa, che donano un sapore unico e naturale al nostro dessert, oppure dei semplici biscotti digestive. Aggiungendo del gelato allo yogurt, magari arricchito con pezzi di frutta fresca o gocce di cioccolato, otterremo una merenda non solo gustosa ma anche salutare, perfetta per soddisfare i palati di grandi e piccini. Questa combinazione semplice e genuina è l'ideale per un pomeriggio estivo, garantendo un momento di piacere e freschezza a tutta la famiglia.
Prepariamoli in anticipo e teniamoli pronti in freezer, vedrete com'è facile.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

 

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti

Ingredienti per il gelato

Instructions

  1. Biscogelato con biscotti al miele

    Cominciamo preparando la frolla per i biscotti, dentro una bowl capiente versiamo la farina, il miele, l'uovo leggermente sbattuto, il burro ammorbidito, il sale e la buccia di agrumi grattugiata.

    Mescoliamo tutto prima con i rebbi di una forchetta, appena l'impasto comincia a rapprendersi impastiamo velocemente con le mani e formiamo un panetto, appiattiamolo leggermente, copriamolo con pellicola trasparente e riponiamo in frigo per 15 minuti.

    Biscogelato con biscotti al miele
  2. Prepariamo il gelato furbo per il ripieno, montiamo leggermente la panna, aggiungiamo delicatamente lo yogurt e il miele e continuiamo a montare con un frullino a bassa velocità fino ad ottenere un composto fermo e compatto. Lasciamo riposare il composto in frigo per 10-15 minuti. 

    Nel frattempo accendiamo il forno a 180° C funzione statico, stendiamo la frolla con uno spessore di 1 cm circa e con un coppa pasta o un bicchiere del diametro di 10 cm formiamo dei dischi di numero pari perché andranno accoppiati per formare i biscogelato. 

  3. Adagiamo i dischi su una teglia rivestita con carta forno e cuociamoli per circa 8-10 minuti dovranno essere leggermente dorati, regoliamoci sempre in base al nostro forno. Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente.

    Prepariamo adesso i cerchi per assemblare i Biscogelato con biscotti al miele, prendiamo della carta stagnola e formiamo delle strisce ripiegate su se stesse con una altezza di circa 3-4 cm appoggiamole lungo la circonferenza di un biscotto che utilizzeremo come unità di misura e richiudiamo a cerchio con una spillatrice.

    Prendiamo i biscotti e disponiamoli su un vassoio con la parte inferiore rivolta verso l'alto, incastriamo su ogni biscotto i cerchi di stagnola, riempiamo ogni cavità con la crema allo yogurt e livelliamo ogni cerchio con una spatola, adagiamo sopra l'altro biscotto premendo leggermente facendolo aderire perfettamente.

     

    Biscogelato on biscotti al miele
  4. Ricopriamo il vassoio con pellicola trasparente e riponiamo i biscogelati in freezer per almeno due ore. 

    Trascorso questo tempo possiamo gustarli eliminando la stagnola lungo il bordo oppure possiamo avvolgerli uno per uno con pellicola trasparente e conservarli dentro un sacchetto gelo e riporli in freezer.

    Consigli utili: se ci avanza della frolla dall'impasto utilizzato per i biscotti possiamo utilizzarla per fare deliziosi biscottini al miele, inoltre, se vogliamo aggiungere alla crema yogurt gocce di cioccolato o frutta fresca a cubetti i biscogelato saranno ancora più buoni.

    I biscogelato si conservano in freezer per almeno 2 settimane.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Gelato al Limone
    Gelato al limone senza uova e addensanti
    Millefoglie alla Crema Ciocco-Caffè
    Millefoglie alla crema ciocco-caffè

     

    Granita siciliana al limone
    Granita siciliana al limone

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

     

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *