Biscogelato con biscotti al miele

con crema gelato allo yogurt

Biscogelato con biscotti al miele

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 40 min Tempo di cottura 10 min Tempo di riposo 2 ora Tempo totale 2 ore 50 min Porzioni: 7 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme il Biscogelato con biscotti al miele fatto in casa.

Biscotti senza zucchero con gelato allo yogurt semplici e buonissimi per preparare una deliziosa e genuina merenda per i più piccoli e i più golosi di casa ;) possiamo aggiungere anche dei pezzi di frutta al gelato così la merenda sarà ancora più nutriente e golosa.

Prepariamoli in anticipo e teniamoli pronti in freezer, vedrete com'è facile e se vi va, passate a trovarmi anche sulla mia pagina FB con tantissime idee e ricette per voi. 

Ingredienti

Ingredienti per i biscotti

Ingredienti per il gelato

Instructions

  1. Biscogelato con biscotti al miele

    Cominciamo preparando la frolla per i biscotti, dentro una ciotola capiente versiamo la farina, il miele, l'uovo leggermente sbattuto, il burro ammorbidito, il sale e la buccia di agrumi grattugiata.

    Mescoliamo tutto prima con i rebbi di una forchetta, appena l'impasto comincia a rapprendersi impastiamo velocemente con le mani e formiamo un panetto, appiattiamolo leggermente, copriamolo con pellicola trasparente e riponiamo in frigo per 15 minuti.

    Biscogelato con biscotti al miele
  2. Prepariamo il gelato furbo per il ripieno, montiamo leggermente la panna, aggiungiamo delicatamente lo yogurt e il miele e continuiamo a montare con un frullino a bassa velocità fino ad ottenere un composto fermo e compatto. Lasciamo riposare il composto in frigo per 10-15 minuti. 

    Nel frattempo accendiamo il forno a 180° funzione statico, stendiamo la frolla con uno spessore di 1 cm circa e con un coppa pasta o un bicchiere del diametro di 10 cm formiamo dei dischi di numero pari perché andranno accoppiati per formare i biscogelato. 

     

  3. Adagiamo i dischi su una teglia rivestita con carta forno e cuociamoli per circa 8-10 minuti dovranno essere leggermente dorati, regoliamoci sempre in base al nostro forno. Sforniamo i biscotti e lasciamoli raffreddare completamente.

    Prepariamo adesso i cerchi per assemblare i Biscogelato con biscotti al miele, prendiamo della carta stagnola e formiamo delle strisce ripiegate su se stesse con una altezza di circa 3-4 cm appoggiamole lungo la circonferenza di un biscotto che utilizzeremo come unità di misura e richiudiamo a cerchio con una spillatrice.

    Prendiamo i biscotti e disponiamoli su un vassoio con la parte inferiore rivolta verso l'alto, incastriamo su ogni biscotto i cerchi di stagnola, riempiamo ogni cavità con la crema allo yogurt e livelliamo ogni cerchio con una spatola, adagiamo sopra l'altro biscotto premendo leggermente facendolo aderire perfettamente.

     

    Biscogelato on biscotti al miele
  4. Ricopriamo il vassoio con pellicola trasparente e riponiamo i biscogelati in freezer per almeno due ore. 

    Trascorso questo tempo possiamo gustarli eliminando la stagnola lungo il bordo oppure possiamo avvolgerli uno per uno con pellicola trasparente e conservarli dentro un sacchetto gelo e riporli in freezer.

    Consigli utili: se ci avanza della frolla dall'impasto utilizzato per i biscotti possiamo utilizzarla per fare deliziosi biscottini al miele, inoltre, se vogliamo aggiungere alla crema yogurt gocce di cioccolato o frutta fresca a cubetti i biscogelato saranno ancora più buoni.

    I biscogelato si conservano in freezer per almeno 1 mese.

    Potrebbe interessarvi anche:

    Gelato al limone senza uova e addensanti

    Millefoglie alla crema ciocco-caffè

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Ciao a tutti e benvenuti sul mio Blog, mi chiamo Melita, classe 1975 e catanese DOC. Adoro cucinare i piatti della tradizione e la fonte di ispirazione sono le donne della mia famiglia. Creo e sperimento in cucina con ricette provate con soddisfazione dai miei fan che adoro. Penso che l’Arte della cucina sia crescere insieme, confrontarsi e arrivare ad un risultato che possa essere d’aiuto a chi vuole realizzare un piatto unico e di sicura riuscita, per me è davvero stupendo. Tutto questo ovviamente vale per chi ama cucinare per le persone che ama.. tutto il resto sono solo chiacchiere.. quindi che fate? Seguitemi..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.