Biscotti al burro con sparabiscotti facili e veloci

Biscotti al burro con sparabiscotti facili e veloci

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 15 mins Tempo di cottura 8 mins Tempo totale 23 min
Porzioni: 30
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao, oggi prepariamo insieme i Biscotti al burro con sparabiscotti. Questo strumento poco conosciuto, penserete voi, eppure nell'ultimo periodo è molto utilizzata. Quando la comprai molti anni fa, la trovai un'attrezzo da cucina molto utile per velocizzare la preparazione dei biscotti, ormai la si trova in molti negozi di articoli per la cucina e anche online è facile da acquistare a prezzi davvero modici, se volete acquistarla su Amazon*, ecco la foto.

Amazon Sparabiscotti
Acquista su Amazon

La particolarità sta nella possibilità di sparare circa 20 biscotti in pochi minuti e direttamente sulla teglia o sui tappetini da forno, quindi niente carta, burro o spray per non fare attaccare i biscotti alla teglia, molto utile per chi ha bisogno di accorciare i tempi di produzione per feste ricorrenze o compleanni. Inoltre è molto facile sostituire i dischetti per formare dei biscotti tutti diversi da poter poi decorare a vostro piacere. Vi ho incuriosito? Venite con me e andiamo a preparare.
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti al burro con sparabiscotti

    Versiamo dentro la ciotola dell'impastatrice, il burro morbido e lo zucchero a velo. Montiamo gli ingredienti fino a quando risulteranno ben amalgamati.

  2. Aggiungiamo l'uovo leggermente sbattuto, la buccia grattugiata di agrumi, il sale e la farina poco per volta.

    Azioniamo la planetaria e impastiamo fino a formare un composto morbido che non si attacca alle mani (fate la prova con i polpastrelli).

  3. Questo impasto non ha bisogno di tempi di riposo in frigo, quindi preleviamo un buon quantitativo d'impasto, formiamo un salsicciotto e inseriamolo nel vano predisposto della sparabiscotti, montiamo la parte con la pistola, inseriamo il dischetto che abbiamo deciso di utilizzare e cominciamo a premere il grilletto che spinge la pasta verso il dischetto con la trafila. Fermiamoci appena l'impasto si allinea a livello del disco, appoggiamo la pistola alla teglia antiaderente e premiamo il grilletto due volte, solleviamo subito la pistola e vedremo il nostro biscotto formato e ben definito.

  4. Inforniamo la teglia in forno preriscaldato a 170° funzione statico e cuociamo per circa 8 minuti. L'impasto a base di burro anche da cotto risulterà molto chiaro, quindi regoliamoci con il colore lungo i bordi della base del biscotto, appena si colora i biscotti sono pronti.

    Una volta sfornata la prima teglia, passiamo alla seconda che vista la velocità di preparazione sarà già pronta per essere infornata. Ricordiamo di non spostare subito i biscotti, attendendo qualche minuto.

    Per decorare i biscotti, utilizziamo le ciliegine candite ricordando di porle sul biscotto prima di infornarlo. Per i biscotti cotti e freddi, sciogliamo la cioccolata fondente o bianca a bagnomaria, intingiamo i biscotti e secondo i nostri gusti spargiamo della frutta secca o delle codette o zuccherini. Possiamo anche farcire i biscotti con della nutella accoppiarli e poi intingerli nella cioccolata. Insomma, scatenate la vostra fantasia e questi biscotti al burro con la sparabiscotti veloci e buonissimi diventeranno il vostro cavallo di battaglia, soprattutto per le feste a scuola dei vostri bimbi o per compleanni o buffet di dolci.

    Consigli utili: Spariamo la frolla sulla teglia sempre a temperatura ambiente, quindi cerchiamo di non utilizzare una teglia già calda altrimenti la frolla si scioglierà sformando il biscotto.

    Inoltre, possiamo congelare l'impasto riponendolo dentro un contenitore ermetico da freezer e poi chiuso dentro un sacchetto gelo con la zip. Si conserverà per circa due mesi, per utilizzarlo basterà scongelare l'impasto a temperatura ambiente per qualche ora. 

    Se vogliamo dei biscotti colorati, basterà dividere l'impasto in piccoli panetti e aggiungere del colorante alimentare in gel, formare i biscotti sulla teglia e cuocerli alla temperatura indicata in ricetta.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Crostata di frutta facile

    Crema pasticcera leggera

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB.

    Spero la mia ricetta vi sia piaciuta.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    *"Presenza di link di affiliazione su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi." "#adv" "Link sponsorizzati inseriti nella pagina".

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *