Biscotti Canestrelli con frolla gialla

I Famosi Biscotti a Forma di Fiore, che Conquistano al Primo assaggio!

Biscotti Canestrelli con frolla gialla

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 20 mins Tempo di cottura 10 mins Tempo di riposo 30 mins Tempo totale 1 ora
Cooking Temp: 170  °C Porzioni: 40
Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

Ciao a tutti oggi prepariamo insieme i Biscotti Canestrelli con frolla gialla.

I biscotti Canestrelli sono celebri per la loro incredibile fragranza che si sposa alla perfezione con la loro semplicità. Questi dolci, caratterizzati dalla loro distintiva frolla gialla, conosciuta anche come ovis mollis, devono il loro colore unico all'uso di tuorli sodi nell'impasto.

La preparazione, anche se facile, si distingue per la sua particolarità: i tuorli vengono cotti, quindi sbriciolati finemente prima di essere amalgamati con gli altri ingredienti. Il risultato è un biscotto che non solo incanta per il suo aspetto invitante, ma che promette un'esperienza sensoriale indimenticabile, sciogliendosi dolcemente in bocca ad ogni morso.

Se provate la mia ricetta potete mandarmi le vostre foto in pagina FB o IG e anche su Whatsapp cliccando sull'apposito tasto su FB, vi aspetto numerosi.

Pagina facebook Melizie in Cucina
Canale youtube Melizie in Cucina
Pinterest Melizie in Cucina
Twitter Melizie in Cucina
Telegram Melizie in Cucina

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti Canestrelli con frolla gialla

    Ciao! In questa ricetta vi indicherò come sfruttare le uova al massimo senza buttar via nulla mantenendo gli albumi crudi, visto che utilizzeremo solo i tuorli sodi, se poi volete cuocere normalmente le uova e prelevare i tuorli sodi, ovviamente potete farlo il mio è solo un suggerimento.

  2. Tagliamo tre quadrati di pellicola alimentare capaci di avvolgere un tuorlo crudo, separiamo i tuorli dagli albumi, adagiamo il tuorlo, facendo attenzione a non romperlo sopra la pellicola, richiudiamo la pellicola e stringiamo bene.

    Procediamo così per gli altri due, così potremo utilizzare gli albumi per fare una frittata o per altre preparazioni dolci o salate.

    Riempiamo un pentolino con acqua, appena sfiora il bollore, immergiamo i tre fagottini di pellicola con i tuorli, lasciamo cuocere fino a quando diverranno chiari e saranno ben cotti, circa 8 minuti.

    Estraiamo i fagottini dal pentolino con una pinza da cucina facendo attenzione a non scottarci e lasciamoli raffreddare. Appena freddi estraiamoli dalla pellicola e schiacciamo i tuorli sodi dentro un setaccio a maglie fitte.

    Uniamo, farina, zucchero, buccia di agrumi grattugiata, il sale, tuorli e il burro freddo di frigo, dentro una ciotola.

    Cominciamo a mescolare tutto con la punta delle dita evitando così di scaldare troppo l'impasto, compattiamo velocemente formando un panetto.

    Copriamo il panetto con pellicola alimentare e lasciamo riposare 30 minuti in frigo (possiamo prepararlo anche il giorno prima).

     

  3. Stendiamo l'impasto su un ripiano infarinato a uno spessore di circa 8 mm e utilizziamo lo stampo a fiore forato per i canestrelli per formare i biscotti (se non lo avete utilizzate quello a disposizione).

     

  4. Disponiamo i biscotti su una teglia rivestita da carta forno, distanti tra loro di qualche centimetro. Cuociamo a 170° C per circa 10 minuti forno statico, controlliamo che i bordi della base del biscotto si colorino appena, ricordando che ogni forno cuoce in maniera diversa, sforniamo e lasciamo raffreddare.

    Appena freddi, spostiamo i Biscotti Canestrelli con frolla gialla su un vassoio e spolverizziamo con zucchero a velo.

    Consigli utili e idee creative di presentazione: L'idea di decorare i biscotti canestrelli con frolla gialla si arricchisce ulteriormente con l'aggiunta di cioccolata fondente fusa. Per farlo, è sufficiente sciogliere delicatamente la cioccolata a bagnomaria, fino a ottenere un composto liscio e omogeneo. Una volta pronta, possiamo immergere i biscotti nella cioccolata fino a metà, ottenendo così un contrasto attraente tra il giallo della frolla e il marrone scuro della cioccolata.

    Prima che la cioccolata si asciughi, è il momento perfetto per aggiungere un tocco croccante: cospargere la parte cioccolatosa con granella di frutta secca. Pistacchi tritati, mandorle a lamelle o nocciole spezzettate non solo arricchiranno il sapore, ma aggiungeranno anche una piacevole variazione di texture.

    Infine, i biscotti vanno adagiati su una griglia forata, che permetterà alla copertura di asciugarsi in modo uniforme, senza che il fondo si inumidisca. Il risultato sarà un biscotto canestrello che delizia il palato con la sua doppia consistenza e la sua combinazione di sapori dolci e tostati.

    Potrebbero interessarvi anche:
     

     

    Glassa all'acqua per torte e biscotti

    Glassa all’Acqua per Torte e Biscotti

     

    Pasta Choux per Bignè

    Pasta Choux per Bignè Impasto base

    Grazie per aver letto la mia ricetta, spero la realizziate per la vostra famiglia, vi aspetto alla prossima Melizia!

Melita Manola

Melita Manola

Mi chiamo Melita, una vera catanese con un cuore pulsante di origini spagnole. Sono innamorata dell'arte culinaria, un amore che si esprime nella preparazione di piatti tradizionali e al tempo stesso semplici e veloci, accessibili a chiunque voglia cimentarsi in cucina. La mia passione si è evoluta nel tempo, con un focus particolare sui lievitati, sia dolci che salati. Ho affinato le mie tecniche, tanto da poter dire con orgoglio di ottenere a casa prodotti che potrebbero tranquillamente essere venduti in un panificio o in un bar.

Il mio desiderio di imparare e sperimentare non conosce limiti; amo spaziare dai primi piatti ai secondi, senza dimenticare antipasti e contorni, perfezionando i metodi della tradizione culinaria italiana. Non trascurando mai la praticità e la presentazione dei piatti, credo che l'occhio voglia la sua parte.

La mia gentilezza e pazienza sono i miei strumenti migliori per condividere tutto quello che apprendo con chi mi segue. Quindi, preparatevi a un viaggio tra sapori e colori, perché insieme cucineremo piatti che rallegreranno la vista e delizieranno il palato!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *