Biscotti ripieni confettura come in pasticceria

Biscotti ripieni confettura come in pasticceria

Difficoltà: Intermedio Tempo di preparazione 10 min Tempo di cottura 10 min Tempo totale 20 min Porzioni: 15 Stagione migliore: Adatto tutto l'anno

Descrizione

I Biscotti Ripieni confettura sono uno dei miei cavalli di battaglia. Adoro tutto ciò che riguarda pasta frolla, biscotti e crostate. Questi biscotti oltre che buonissimi sono anche molto belli da presentare, ho scoperto un metodo che vi permetterà di renderli perfetti come quelli acquistati in pasticceria, che aspettate, siete pronti? Andiamo a impastare ;)
Passate a trovarmi sulla mia pagina FB, vi aspetto!

Ingredienti

Istruzioni

  1. Biscotti ripieni confettura

    Cominciamo impastando la frolla, prima burro, zucchero e farina formando un composto sabbioso, poi aggiungiamo l'acqua, l'uovo il sale e la buccia di limone o arancia bio.

    Biscotti Ripieni Confettura
  2. Formiamo un panetto e stendiamolo subito su un ripiano infarinato con un mattarello formando un rettangolo dello spessore di circa cinque millimetri. Prendiamo due coppa pasta, da otto e da dieci centimetri di diametro, se non li abbiamo in casa un bicchiere e una tazzina andranno bene. Formiamo dei cerchi di numero pari con il coppa pasta più grande. Mettiamo il cerchio di pasta frolla come base e posizioniamo al centro un cucchiaino di confettura, bagniamo leggermente i bordi con un po' d'acqua e poggiamo sopra altro cerchio di pasta premendo delicatamente lungo i bordi senza schiacciare troppo, dobbiamo assicurarci che i bordi siano ben sigillati per evitare che il ripieno fuoriesca. Con il coppa pasta più piccolo tagliamo ulteriormente il biscotto eliminando il bordo in eccesso. Mettiamo i biscotti su una teglia ricoperta da carta forno ben distanti tra loro.

    Biscotti Ripieni Confettura
    qui il video passo passo per voi ;)
  3. Sforniamo i Biscotti ripieni confettura, lasciamoli raffreddare e spolverizziamo con zucchero a velo. Inforniamo a 170° funzione statico, per circa 10-12 minuti, saranno pronti appena i bordi inferiori si coloreranno.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Semifreddo Cioccolato e Caffè cremoso e senza uova

    Mousse Fredda al Caffè e Cioccolata Cremosissima

    Grazie per aver preparato questa ricetta insieme a me, ricordate di mandarmi la foto se la realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nel mio Album delle ricette provate dai fan, sulla pagina FB. Spero la mia ricetta vi sia piaciuta, vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

  1. ho appena letto la tua ricetta di biscotti ripieni di confettura siccome la confettura non mi fa impazzire ma sono un golosona di cioccolato come fare a sostituire la confettura con il cioccolato? grazie in anticipo se mi rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.