Biscotti mascherine senza cottura

5 da 1 voto

Biscotti mascherine senza cottura

Difficoltà: Principiante Tempo di preparazione 10 min Tempo di riposo 1 ora Tempo totale 1 ora 10 min Stagione migliore: Primavera

Descrizione

Ciao a tutti, oggi prepariamo insieme i Biscotti mascherine senza cottura.

Si tratta di biscottini, buffi e deliziosi che si trovano in tutti i panifici e le pasticcerie qui a Catania nel periodo carnevalesco. Non so a quando risalga la ricetta e se in altre parti d'Italia o Sicilia li preparino, che io ricordi, li ho visti in vendita dagli anni '90 in poi.

Sono molto apprezzati e oggi vi do la possibilità di prepararli in casa, infatti ho ricreato la base che è quasi uguale agli originali, solo con meno liquore ;) e poi sono talmente semplici e buoni che ho creato anche l'alternativa per chi non ama il gusto del liquore. Perché, l'aspetto sembra adatto ai più piccoli, ma dovete sapere che sono dei biscottini molto apprezzati dagli adulti appunto per il retrogusto al liquore.

Li trovo, non solo deliziosi e golosi oltre che divertenti da presentare, ma anche una buona ricetta per riciclare qualche biscotto avanzato dal periodo natalizio e far partecipare i più piccoli alla preparazione e la decorazione che credetemi è divertentissima!

Quindi, non mi resta che invitarvi a provarli e farmi sapere quanto vi siete divertiti a prepararli ;)

Vi aspetto anche sulla mia pagina FB con tantissime ricette e consigli utili per la vostra cucina.

Ingredienti

Per l'impasto chiaro

Per l'impasto scuro

Instructions

  1. Base per questi biscotti senza cottura facilissima: tritiamo i biscotti chiari e quelli al cacao mettendoli dentro due bowl separate.

    Aggiungiamo alle polveri chiare e sabbiose il burro morbido, e tutti gli altri ingredienti, mescoliamo fino a formare un composto omogeneo e malleabile, copriamo con pellicola alimentare e riponiamo in frigo.

    Stesso procedimento con le polveri al cacao, aggiungiamo la crema spalmabile e poi tutti gli altri ingredienti, riponiamo in frigo.

    Lasciamo i due composti ottenuti in frigo per almeno 1-2 ore se possibile anche tutta la notte preparando il giorno prima.

     

    Biscotti mascherine senza cottura
  2. Prendiamo le due bowl e preleviamo il composto poco alla volta formando degli ovali, posizioniamoli su una teglia.

    Appena tutti i biscotti saranno pronti, sciogliamo la cioccolata a bagnomaria, facendo attenzione a non fare entrare a contatto neanche una goccia d'acqua con la cioccolata altrimenti condizioneremo l'esito della glassatura.

    Mettiamo i biscotti sopra una griglia e coliamo sopra il biscotto scuro la cioccolata fondente e sopra il biscotto chiaro quella al cioccolato bianco, copriamo e decoriamo solo la parte superiore di ogni biscotto come per delineare i visi delle mascherine formando una sorta di capigliatura con zuccherini e codette colorate.

    Lasciamo asciugare e solidificare la cioccolata a temperatura ambiente, ci vorranno circa 40 minuti. 

    Per disegnare il faccino, utilizziamo cioccolata fusa o glassa bianca fatta con un paio di cucchiaini di zucchero a velo e pochissima acqua, servitevi di una sac a poche con beccuccio sottilissimo o uno stuzzicadenti.

    Biscotti mascherine senza cottura
  3. Per fare questi biscottini ci vuole davvero poco, inoltre se ci si organizza possiamo anche coinvolgere i più piccoli, si divertiranno un mondo a fare le faccine buffe o i capelli 'strani' e multicolor della mascherine.

     

    Biscotti mascherine senza cottura
  4. I Biscotti mascherine senza cottura si conservano in frigo ben coperti dentro un contenitore, possibilmente di vetro con coperchio. Rimangono perfetti e si conservano come appena fatti (anzi più buoni nei giorni) per circa 4 giorni.

    Potete utilizzare anche glasse colorate e sostituirle al cioccolato, saranno ancora più carine.

    Potrebbero interessarvi anche:

    Biscotti con gocce di cioccolato

    Biscotti fior di latte 

    Fette biscottate furbe con brioches avanzate

    Pasta choux per bignè impasto base

    Grazie per aver cucinato con me i Biscotti con gocce di cioccolato, ricordate di mandarmi la foto se li realizzate, sarò orgogliosa di mostrarla nell'album dedicato sulla mia pagina FB.

    Vi aspetto alla prossima Melizia.

    Link social dove seguirmi:
    Pagina facebook Melizie in Cucina
    Canale youtube Melizie
    Melizie in Cucina Pinterest
    Twitter Melizie in Cucina

    Biscotti mascherine senza cottura

Melita Manola

Mi chiamo Melita, vivo a Catania e adoro cucinare i piatti della tradizione e quelli semplici veloci alla portata di tutti. Ho la passione, cresciuta nel tempo, per i lievitati dolci e salati, ho imparato a gestirli preparando dal pane alle brioche con ottimi risultati, riuscendo a ottenere prodotti da panificio o bar direttamente a casa. Adoro imparare e sperimentare, dai primi ai secondi passando per antipasti e contorni, affinando metodi della tradizione della cucina italiana, senza trascurare praticità e presentazione del piatto. Riesco attraverso la mia gentilezza e pazienza a trasferire tutto quello che imparo a chi mi segue, quindi, preparatevi e ne cucineremo di tutti i colori ;)

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.